URO TC

Salve,
mi servirebbe una consulto per i risultati di un'uro tac. Aggiungo qui il referto, grazie mille.

URO TC
Lo studio preliminare diretto non evidenzia calcoli mineralizzati lungo il decorso anatomico delle vie escretrici urinarie.
Regolare concentrazione ed eliminazione di mdc; a ds ectasia del gruppo caliceale superiore con corticalizzazione dei calici; all'interno delle vie escretrici non sono evidenti immagini di difetto di riempimento da riferire a neoformazioni vegetanti. Vescica con pareti regolari.
Indenni fegato (microcisti al 4\S\segmento), milza, surreni, pancreas. Le vie biliari non sono dilatate; pervia la vena porta.
Asimmetria dimensionalmente delle regioni annessiali destra maggiore di sinistra (30vs20mm circa); puo' essere indicata valutazione ginecologica.
Non linfoadenomegalie superiori al cm in sede intra e retro peritoneale e nel piccolo bacino. Non versamento addominale.
Elementi linfonodali con ilo ipodenso di verosimile aspetto reattivo in sede inguinale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Perché è stata eseguita questa indagine?
D'ogni modo, dal punto vista urologico, l'alterazione renale potrebbe essere dovuta ad una modesta malformazione congenita ovvero agli esiti di un processo infettivo, anche molto remoto. Non ravvediamo evidenti indicazioni operative, d'ogni modo la situazione deve essere giudicata anche in base a dettagli che lei per ora non ci ha riferito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, questa indagine è stata fatta in seguito a pesanti coliche renali con anche febbre, dopo aver fatto l'ecografia mi è stata consigliata un' UROTC, perché non sono stati trovati calcoli.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Allora è verosimile la seconda ipotesi che abbiamo posto.
[#4]
dopo
Utente
Dovrei eseguire qualche analisi particolare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Per definire ulteriori dettagli è indipensabile una valutazione diretta delle immagini, che non è possibile a distanza.