CORPOROPLASTICA - POST OPERATORIO

Salve,
Sono stato operato il 24/05 al pene curvo con il metodo di corporoplastica secondo nesbit.
devo dire che a distanza di 17 giorni dall'intervento il pene si è sgonfiato molto, anche se, non riesco ancora a scoprire il glande completamente (arrivo fino alla metà) .
I punti di sutura stanno andando via, non ho alcun fastidio, però, medicando la ferita con betadine noto una fuoriuscita di pus, e, non poco.
Questa fuoriuscita di pus la vedo da circa 4/5 giorni.
Sarà forse perché ho messo, fino ad oggi, il gentalyn all'interno del pene, nel glande (fin dove arrivavo perché non si scopre completamente) e nei punti? Può essere una causa oppure no?
Non riesco proprio a capire questa fuoriuscita di pus e sono un po preoccupato.
Inoltre, è normale che il pene sia ancora un po gonfio e il glande non riesca a scoprirlo?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La situazione è del tutto simile a quella di una circoncisione, quindi le modalità ed i tempi della guarigione sono gli stessi. Quasi certamente non vi è pus che significherebbe infezione, ma solo sierosità abbondante, anche perché vi è stato ampio scollamento dei tessuti del pene e la sutura del prepuzio è l'unico punto "di fuga" di queste secrezioni. È comunque un fatto positivo che vengano drenate spontaneamente all'esterno. Tutto si sistemerà gradualmente, il tempo e la la pazienza sono la cura più efficace. Immaginiamo comunque che siano stat programmati dei controlli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si, mercoledì ho il controllo, comunque secondo lei è meglio che continui ugualmente a mettere il gentalyn anche all'interno del glande e sui punti oppure solo sul pene all'esterno ?
Un'altra domanda, secondo lei, la circoncisione è stata fatta? Perché il mio chirurgo mi disse che probabilmente sarei stato circonciso però ad oggi non riesco ancora a capire .. Il glande è chiuso .
[#3]
dopo
Utente
Inoltre volevo sapere quanto tempo, di solito, ci vuole per tornare tutto alla normalità..
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nella corporoplastica in genere lo "scuoiamento" del pene, ovvero l'esposizione dei corpi cavernosi da raddrizzare, si esegue con un'incisione circolare del prepuzio del tutto simile a quella della circoncisione. Se veramente poi venga asportato del tessuto prepuziale (e quindi si associ all'intervento una "vera" circoncisione) dipende dalla situazione locale e dalle abitudini del chirurgo. In ogni caso, è normale che dopo questo tempo i tessuti non abbiano ancora ripreso la loro elasticità, cosa che ci si può attendere tra ulteriori 3 settimane, con un miglioramento graduale. In assenza di evidenti segni di infezione, noi non ravvediamo la necessità di applicare la crema antibiotica oltre i primissimi giorni ed è opportuno passare al più presto ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. D'ogni modo, queste sono indicazioni generali, per il caso specifico ovviamente lei deve attenersi a quanto le è stato consigliato.