Il sospensorio avverta,

Salve,
Scrivo perchè il 22 settembre mi sono operato di Varicocele sx di terzo grado, dopo averlo trascurato per molto tempo(circa 6 anni)
L'urologo mi ha prescritto 45 giorni di astinenza sessuale e 1 mese di sospensorio.
Volevo sapere due cose gentilmente:
1. E' normale che da quando ho levato il sospensorio avverta, in alcuni momenti della giornata avverta un pò di pesantezza testicolare e qualche piccola fitta di dolore se per sbaglio faccio un pò di pressione sulla zona operata?( Non ci sono segni particolari di gonfiore o colore diverso tra un testicolo e l'altro)
2.Un eventuale masturbazione 4 o 5 giorni prima della scadenza dei 45 può comportare problemi di qualsiasi sorta(recidive o altre complicazionioni) o solo un pò di dolore?
Grazie :)
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore
si alla prima domanda e proceda pure alla II