Pelle secca asta del pene

Salve a tutti,
sono stato recentemente operato (30/04/2014) di circoncisione per "sclerosi del prepuzio". Ad oggi, e da due giorni circa, la pelle dell'asta del pene è diventata secchissima. Ciò si è verificato dopo un'applicazione di acido borico 3% che lì per lì mi ha causato irritazione e rossore, sebbene abbia prontamente sciacquato il pene.
Ho contattato telefonicamente l'urologo che mi ha operato il quale mi ha detto che ciò è normale dopo un'operazione (ma non so se ha capito che mi riferivo all'asta del pene e a parte dello scroto e NON al glande, che pure è secco ma credo a causa del processo di cheratinizazzione). Ora mi piacerebbe sapere se:
1) è veramente una conseguenza normale dell'operazione di circoncisione;
2) se tale secchezza meriti o meno una visita specialistica
3) oppure se posso procedere all'applicazione di creme idratanti nell'attesa che suddetto medico mi rivisiti (fra non meno di 2 settimane).
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
molto verosimilmente, il tutto deriva dall'applicazione di sostanze minimamente irritanti (acqua borica, disinfettante chirurgico, eccetera) in una zona dove la pelle è un poco più delicata che sul palmo delle mani ... Nulla di preoccupante, ci mancherebbe, in effetti al di là dell'acqua fresca e di un detergente neutro, da quelle parti meno si fa e meglio è. Pertanto non stia ad applicare altri prodotti, che rischierebbero solo di aumentare la sensibilizzazione. Un poco di pazienza e, vedrà, tutto tornerà normale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it