Circoncincisione: medicazione

Salve, un ragazzo di 23 anni. Mi sono operato di circoncisione ieri e avrei bisogno di capire una cosa sulla medicazione. Mi è stata prescitta una pomata alla calendula e dell'acido borico per disinfettare.
Attualmente quando devo fare la medicazione, pulisco tutto (glande + zona dei punti) con acido borico e poi metto la pomata con la garza. Il problema è che ogni volta che cambio la benda (fino ad ora 2 volte, dopo la pipì, per problemi pratici), il mio glande è "rintanato" dalla pelle..non è fuori come mi aspettavo che fosse. Inoltre quando vado a mettere la pomata, anche se provo a esporre il glande, dopo si "rintana" di nuovo nella pelle. E' normale questa cosa? E va bene anche medicare ad ogni pipì o devo farlo solo 2 volte al giorno (come consigliato dal medico)?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
sarebbe molto meglio che lei scrivesse "sono stato operato di circoncisione ieri ...", che ne dice?
Scherzi a parte, non è crto questo il momento per giudicare sul risultato estetico dell'intervento, che ci metterà molte settimane per stabilizzarsi. Per le medicazioni, sostanzialmente, facccia come può senza troppi patemi d'animo. Magari faccia un po' d'attenzione a non bagnare la medicazione urinando, nche se non è semplice. Tra una settimana potrà ridurre di molto le attenzioni e riprendere una normale igiene con acqua e detergente neutro.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per il mio italiano, sono da rispedire in 1° elementare. La ringrazio per avermi corretto e per la celere risposta.
Ponevo la domanda, appunto, perché mi sembrava strano che dopo esser stato circonciso la mia pelle andasse nuovamente a ricoprire il glande. Mi premeva più che altro capire se il fatto che il glande non fosse completamente scoperto all'interno della garza non andasse ad inficiare il buon esito della guarigione. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'urologo nella circoncisione cerca soprattutto il rsultato funzionale, pertanto - tranne che in casi molto particolari - non è affatto necessario asportare tutto il prepuzio, ma solo quel tanto che basta a renderne agevole lo slittamento sul glande. Pertanto, specie in caso di prepuzio naturalmente esuberante, anche dopo l'intervento può essere che il glande continui ad essere parzialmente coperto. A patto che la pelle, come s'è detto, slitti liberamente, non ci sono problemi nè per la medicazione, nè per la cicatrizzazione.
[#4]
dopo
Utente
Ah ok, ho capito ora. La ringrazio per l'aiuto! Saluti e buon lavoro!
[#5]
dopo
Utente
Salve, chiedo scusa per il disturbo però avrei un'altra piccola domanda. Dato che ho ancora della pelle che ricopre il grande, quindi diciamo che sono stato circonciso parzialmente, è possibile che si formi la cheratina o è un processo esclusivo delle circoncisioni totali? Lo chiedo perchè ho sentito parlare che in assenza di cheratina il glande risulta molto sensibile.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Pensi che una parte dei pazienti appena circoncisi teme la perdita di sensibilità del glande dovuta appunto alla cheratinizzazione della pelle che lo ricopre ... !!! Nel suo caso possimao pensare che il processo sia un poco più lento, ma a lungo termine la sensibilità superficiale del glande diverrà grosso modo uguale a quella del resto del pene.
[#7]
dopo
Utente
Nuovamente grazie per l'aiuto Dr. Piana!