Circonciso il 28 e ho un paio di domande

PREMESSA: Non vivo in italia, vivo in svizzera ma mi sono iscritto perchè questo sito mi sembrava molto affidabile

Salve, ho un paio di domande riguardanti il mio stato dopo circoncisione.
Allora ieri sono stato da un medico del pronto soccorso per un controllo normale, mi ha detto che era tutto a posto e di non mettere troppa fasciatura, al massimo una longhetta attorno al pene.
Stamattina dopo essermi svegliato sono andato a medicarmi che però ho avuto un problemino.
La pelle si arrotola sui punti e quindi quando la riporto indietro i punti tirano/fanno male, quindi oggi ci ho rimesso una garza invece di due come nei giorni scorsi, e l'ho medicato una volta al giorno come mi ha detto il dottore.
La domanda è: E' normale che la pelle si arrotola in su che poi va a finire sui punti?

Poi il chirurgo che mi ha operato, prima di lasciarmi tornare a casa mi ha detto che in 10 giorni sarebbe guarito tutto, adesso io non so se ci sono differenze dalla medicina della Svizzera (dove io vivo al momento) e quella italiana, perchè sinceramente 10 giorni mi sembrano un po pochi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
è comune e comprensibile abitudine di tutti i medici quella di fare ... degli "sconti" .... sul decorso post-operatorio e di malattie in genere. Per quanto riguarda in particolare la circoncisione, si tende a pensare che la sostanziale banalità dell'intervento porti ad una risoluzione altrettanto rapida. Non è propriamente così, come noi ripetiamo nelle infinite richieste di consulto che ci vengono poste per questo motivo. I tessuti del pene sono particolari per consistenza e sensibilità e, a fronte di una cicatrizzazione relativamente rapida della ferita (una settimana), i vari gonfiori (édema), irregolarità, scarsa elasticità e colorazione anomala dei tessuti tendono a stabilizzarsi gradualmente entro tempi realisticamente assai più lunghi. La variabilità è notevole da caso a caso, ma parlare di 40 giorni non è lontano dalla realtà. Ciò non vuol dire che siano necessarie cure assidue per tutto questo periodo, anzi, passata la prima settimana, meno ci si pensa e meglio è ... Per apprezzare appieno i risultati dell'intervento bisogna quindi avere solo un po' di pazienza e confidare nel fatto che là sotto tutto tende prima o poi a mettersi a posto e le complicazioni sono davvero rarissime.
Per quanto riguarda il suo caso, per tanto lei cerchi di spiegare, per noi a distanza è praticamnte impossibile capire a che cosa si stia riferendo. Non possiamo quindi che basarci sul giudizio del nostro Collega, anche perchè - come abbiamo detto - l'ipotetica (rarissima) presenza di un problema rilevante non puó sfuggire agli occhi dello specialista. Pertanto stia sereno, si armi di pazienza e cerchi di distogliere quanto possibile il pensiero dall'area genitale per qualche settimana.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, inazitutto grazie della risposta.
Per via del piccolo problemino, le spiego meglio; Dopo aver tolto l'unica garza che metto la Pelle si ''arrotola'' sui punti, e quindi coprono tutti i punti (apparte quelli al frenulo) e quando riporto la pelle indietro i Punti tirano/fanno male, niente di insopportabile per charità, ma mi chiedevo se è pienamente normale.

grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Come già abbiamo cercato di farle comprendere, il significato di termini come "arrotola" e "riportare indietro", paiono evidenti a lei mentre scruta il suo amico acciaccato, ma non è altrettanto evidente per noi, nonostante ogni sforzo di immaginazione. D'ogni modo, non c'è alcun bisogno di retrarre o tirare se la cosa provoca dolore o fastidio. per pulire o medicare faccia come può. Per ogni ulteriore dubbio altra soluzione non c'è se non un ulteriore controllo diretto del nostro Collega che l'ha operata.

[#4]
dopo
Utente
Hmm diciamo che provo dinuovo a spiegarle.

Per via del gonfiore (credo) la pelle rimasta al di sotto dei punti, li va a coprire.
E la mia domanda è: E' normale che in una circoncisione totale per via del gonfiore della pelle vada a coprire i punti su davanti del pene?
Dove ormai c'era il Frenulo è tutto OK, non c'e pelle che lo copre.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Stia sereno. Vedrà che con lo stabilizzarsi definitivo dei tessuti, tra alcune segtimane, potrà apprezzare tutti i vantaggi dell'intervento eseguito.