Pelle del glande

buongiorno, da qualche tempo ho riscontrato una infiammazione della pelle e della corona del glande. Il dermatologo della ASL mi ha detto che si trattava di una infiammazione causata dall'abuso di farmaci tipo aulin od oki (in effetti ne ho assunti di frequente) e mi ha ordinato una crema a base di cortisone. Ora però mi sono reso conto che la pella del prepuzio non scende più sotto la corona del glande ma risulta "aderente" ad essa, provocando fastidio e dolore quando il pene è in erezione. Di che cosa si può trattare? E' una patologia che necessita di intervento chirurgico?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buongiorno è possibile che l'infiammazione al prepuzio abbia interessato anche il glande (ma in questo caso si tratta di infezione!). Faccia un tampone; se positivo può essere che dopo terapia tutto tornerà a posto altrimenti provi a utilizzare sostanze emollienti prima di far valutare ad un collega la necessità o l'opportunità di un intervento chirurgico. Saluti

Dr. giuseppe dovinola