Iperviscosità

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 21 anni, premetto molto ansioso quando si tratta di salute, che da un circa un paio di mesi lamenta dei disturbi al pene. In particolare:
- il glande si presenta appiccicoso e così anche la pelle ( spero di risultare chiaro ) sotto il glande.
- il mio liquido seminale si presenta spesso caratterizzato da grumi e/o filamenti ( mi sono informato su internet, ecco il perché della presunta iperviscosità )
- Per un periodo ho notato un calo della libido che sembra però essere tornata a livelli normali

Aggiungo che non ho né bruciori ne perdite di pus, né il mio sperma ha mutato colore.

Ho fatto una visita dal medico di famiglia, il quale, secondo lui, il tutto era dato dalla presenza di un batterio. Pertanto mi ha prescritto un antibiotico, il Miraclin, da prendere per 20 giorni. Arrivato all'undicesimo giorno non noto nessun segno di miglioramento per quanto riguarda "l'appiccicosità del glande e zone limitrofe, ne per quanto riguarda lo sperma a grumi. Non ho mai avuto nessun problema di questo tipo, il mio sperma si è sempre presentato nella sua forma normale, e ho il serio dubbio di poter essere sterile. Per quanto riguarda l'appiccicosità non so proprio dove sbattere la testa. Andrò a fare delle analisi, ma essendo io ansioso, mi piacerebbe avere una vostra opinione al riguardo. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la situazione non ci pare così rilevante e preocupante, anche se certamente merita di essere chiarita con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che la segua in un ragionevole percorso di diagnosi ed eventuale terapia. La prescrizione "alla cieca" di antibiotici non ci pare foriera di buoni risultati. Che in tutto questo si possano leggere i presupposti di un problema di fertilità non ha alcuna reale giustificazione. Eventualmente esegua almeno un esame delle urine con urocoltura prima della visita specialistica.

Saluti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta dottore.
Per quanto riguarda l' appiccicosità del glande, a cosa può essere dovuta ?
La ringrazio per l'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in genere le alterazioni della pelle o della mucosa di genitali risentono molto del tipo di igiene locale che viene praticato. Partendo dal presupposto che lavaggi troppo frequenti tendono ad essere controproducenti per l'abbattimento costante delle naturali difese della pelle, l'uso di generici detergenti, spesso aggressivi, può causare sensibilizzazione locale, comparsa inattesa di cattivo odore, eccetera. Le consigliamo pertanto una igiene locale non maniacale utilizzando acqua e detergente neutro.

Saluti