erezione post circoncisione

Salve, premetto che sono stato circonciso in modo parziale 17 giorni fa. A pene non in erezione riesco facilmente a scoprire completamente il glande, coperto in modo parziale dalla pelle, e ovviamente ora a pene in erezione ho il glande completamente scoperto. Sotto il glande i punti non sono ancora caduti tutti e la zona non e' ancora guarita, non si e' ancora cicatrizzata bene ed e' ancora un po gonfia. I problemi sono due:
1) Non riesco a raggiungere ancora un erezione veramente completa e duratura, puo' essere dovuto alla ancora non completa guarigione? E' normale la cosa?
2) Quando raggiungo questa erezione, il glande e' scoperto totalmente e riesco a vedere la zone dei punti sottostante, ma durante la fase successiva in cui il pene torna allo stato floscio, la pelle non torna automaticamente a ricoprire il glande, devo ricoprirlo io manualmente, perche' e' come se la zona punti bloccasse la risalita della pelle sul glande. Ovvero se io dopo l erezione non vado a ricoprire manualmente il glande il pene rimane anche non in erezione con il glande totalmente scoperto. E' normale la cosa?

Attendo risposta, grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
le raccomandiamo di non aprire mai ulteriori consulti per uno stesso problema, ma proseguire sempre nello stesso flusso di domande e risposte. Questo semplifica la comprensione del caso da parte dei Colleghi che desiderano intervenire. La stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione è ben più lenta e graduale di quanto generalmente si attendono coloro i quali sono stati operati. La cicatrizzazione della ferita è relativamente rapida, ma la ripresa di elasticità dei tessuti non è mai completa prima di 40-60 giorni. Pertanto a poco più di due settimane dall'intervento non è possibile giudicare alcunché e vi sono ampi margini di ulteriore miglioramento. In questa fase è anche normale che l'erezione possa essere parzialmente inibita da motivi inconsci di "riguardo" per una zona ancora in fase di "ripristino".

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it