Minzione non completa

Buongiorno, vorrei un parere un un problema che mi affligge da molti mesi (se non anni).
Sono un uomo di 31 anni e noto che la mia minzione non è mai completa. Dopo un primo getto, per completare la parte finale devo comprimere i muscoli. Il problema più fastidioso è che nonostante questo dopo aver finito ho sempre qualche goccia che esce in un secondo tempo.
In pratica ho quasi sempre la sensazione di dover urinare.

Detto questo, descrivo brevemente il mio stile di vita, potrebbe essere causa del problema.
Faccio un lavoro che mi costringe seduto per 12 ore e oltre davanti al pc. Il mio lavoro mi sottopone costantemente a forti stress, mi porta anche a periodi di ansia, frustrazione e isolamento (questo non sempre).
La mia attività fisica spesso è ridotta al minimo per mancanza di tempo, soprattutto quella aerobica. Conseguenza, faccio poca corsa e poca camminata.
Attività sessuale nella norma, con una sola partner e senza mai alcun tipo di problema.
Durante i pasti bevo molta, molta acqua.

grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
difficile sapere a cosa si deve tale situazione. Direi che una ecografia dell' apparato urinario ed una uroflussometria ed esame urine e visita da esperto collega, possono essere un buon inizio per capire qualche cosa.