Dosaggio progesterone

Salve,
ho 28 anni e da 7 mesi, io e mio marito stiamo provando ad avere un bimbo, oltre a vari esami, questo mese la mia ginecologa mi ha fatto il monitoraggio follicolare, e così abbiamo scoperto che ho ovulato a 22° pm ( cioè Sabato), mi ha poi prescritto di fare le analisi per il dosaggio del progestorone. Ho appena avuto i risultati ma purtroppo causa un imprevisto di lavoro non riuscirò a comunicarli alla mia ginecologa prima di lunedì prossimo e volevo quindi un consiglio per evitare che poi lunedì sia troppo tardi, dato che il valore che è uscito è un pò basso: 1.82 ng/ml .
Nel ringraziare anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
S potrebbe trattare di una insufficienza del corpo luteo (residuo del follicolo scoppiato e cioè dell'ovulazione) che produce scarsa quantità di progesterone, che va comunque compensata con l'assunzione di ovuli o compresse di progesterone micronizzato, come terapia .
Naturalmente la mia è una ipotesi diagnostica che va confermata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
prima di tutto la ringrazio di cuore per la risposta, inoltre volevo chiederle un'altra informazione a riguardo.
Nell'attesa di rientrare a casa e andare dalla mia ginecologa, su consiglio di un dottore ( generico) del posto stò mettendo un ovulo di progeffik 200 a sera, pensa possa andar bene ?
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì può andar bene.