Ciclo di 24 giorni ricerca gravidanza

Salve, vorrei capire se con un ciclo così breve e' difficile concepire. Ho una fase luteale di 13 giorni, e' possibile che avendo un'ovulazione intorno al 10/11pm il mio periodo fertile inizi alla fine del ciclo mestruale? Io provo a capire quando ovulo attraverso stick e osservazione del muco e proprio il muco inizio a vederlo alla fine del flusso mestruale. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

un ciclo di 24 giorni è perfettamente regolare e non dà problemi nella ricerca della gravidanza. Con gli stick ovulatori può identificare i giorni fertili.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa, ho 29 anni ed e' da 5 mesi che proviamo ad avere un bambino. Stó usando gli stick che mi danno positivo intorno al 10 pm. Tuttavia inizio avedere muco a fine ciclo, quindi circa al 5 pm. Il mio flusso e' molto abbondante nei primi due giorni (uso i tamponi) e va via via diminuendo già dal terzo giorno. I rapporti in genere iniziamo ad averli dopo il positivo dello stick, ma questo mese vorrei iniziare prima. Lei cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Nessun consiglio?
[#4]
dopo
Utente
Teoricamente, in un ciclo di 24/25 giorni, quando andrebbero fatti i dosaggi ormonali per capire se ovulo o meno? Grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I dosaggi vanno eseguiti una settimana prima (progesterone) quindi al 17-18° giorno.
[#6]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di fare il solo dosaggio del progesterone al 17-18 giorno, o anche degli altri ormoni? E se si, quali? Grazie!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Solo il progesterone, per verificare l'ovulazione. Gli altri ormoni non servono (qualcuno li prescrive, ma sono soldi buttati).
[#8]
dopo
Utente
Perfetto, La ringrazio per le cortesi risposte. Oggi sono al 25 pm e credo che anche questo mese sia andata male, ho un po' di spotting beige. Nonostante abbiamo iniziato ad avere rapporti dal 3 pm fino al 17 pm tutti i giorni, tranne nei giorni 9 e 12 pm. Inizio a pensare che ci sia davvero qualcosa che non va, anche se il mio ciclo è regolare 24/26 giorni con flusso di 4 giorni abbondante i primi 2 giorni. Lei crede che i giorni in cui abbiamo avuto rapporti siano corretti? Dopo 5 tentativi "andati male" crede sia il caso di iniziare con degli accertamenti? Grazie ancora!
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se i rapporti erano mirati alla fase ovulatoria, erano corretti.
Sentirei il suo ginecologo di fiducia per valutare il da farsi, ad ogni modo cercherei di essere positiva, vista la sua giovanissima età.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. Per il momento eseguiró il dosaggio del progesterone al 18 giorno come da suo consiglio visto che non ho mai avuto problemi...ciclo sempre regolare e visite eseguite negli scorsi anni in cui tutto risultava nella norma. Mio marito ha eseguito ieri uno spermiogramma di cui allego risultato:

Giorni astinenza: 4
Raccolta eseguita in laboratorio: si

CARATTERI FISICI
Quantità esibita: 2.0ml (2.0-6.0)
Colore: bianco perlaceo
Aspetto: opalescente
Coaguli: assenti
Viscosità: normale
Ph: 7.6 (7.2-7.8)

CARATTERI MICROSCOPICI
Numero nemaspermi/ml: 80 milioni/ml (40/150 milioni/ml)
Nemaspermi normalmente conformati: 30% (40-70%)

MOTILITA'
Nemaspermi mobili: 30% (40-70%)
Nemaspermi privi di movimento: 70%
Movimenti postero-anteriori rapidi (A): 30%
Movimenti progressivi stentati (B): 40%
Movimenti ondulatori non progressivi (C): 30%

VITALITA'
Dopo 1 ora dall'emissione: 30%
Dopo 2 ore dall'emissione: 20%

Test di Swelling: 30% (Oltre 60%)

NOTE
All'esame microscopico si osserva la presenza di diversi leucociti e alcuni aggregati di namaspermi.

Come giudica questo spermiogramma? Crede che le cause del mancato concepimento in questi mesi possano dipendere da mio marito?
Grazie ancora per l'attenzione.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa ho ritirato oggi il dosaggio del progesterone fatto il 18 giorno del ciclo, il risultato è 21,8 ng/ml valori di riferimento in fase luteale é 0,3-20,3. Risulta leggermente alto...cosa puó indicare? Grazie
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il valore del progesterone è buono ed indica l'avvenuta ovulazione.
Per lo spermiogramma, deve postare il suo quesito nella sezione di andrologia.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, vorrei ancora chiederle se in base a questo valore si puó capire, più o meno, da quanti giorni era avvenuta l'ovulazione. Grazie
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No. L'unico modo per identificare i giorni ovulatori è con stick o ecografia.
[#15]
dopo
Utente
Ho capito. Anche questo mese il ciclo è tornato! Peró al 28 giorno invece che al 24-26 giorno come e' avvenuto negli ultimi mesi. Questo puó voler dire che ho ovulato, presumibilmente, intorno al 14 giorno e' corretto? Avendo fatto il dosaggio del progesterone il 18 giorno, se avessi ovulato realmente intorno al 14 giorno questo potrebbe spiegare il valore un po' più alto del progesterone? E' comunque indicatore di avvenuta ovulazione (viste queste date un po sballate)?
Visto che dallo spermiogramma di mio marito risulta una scarsa motilità e per questo ci stiamo accingendo a rivolgerci ad un andrologo, ritiene che io debba fare ulteriori accertamenti data la situazione?
Grazie!
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è possibile stabilire con esattezza il giorno dell'ovulazione. Infatti non è detto che la fase luteinica duri sempre e in tutti 14 giorni.
Il valore del progesterone indica l'avvenuta ovulazione.