Pillola prima del ciclo?

Buonasera,
mi e' stata prescritta la pillola dal ginecologo e domenica ho avuto delle perdite di colore rosso vivo e pensando fossero mestruazioni ho preso la pillola (la prima per la prima volta). I due giorni successivi il ciclo poi si e' bloccato e ripreso normalmente oggi. Io ho continuato a prendere la pillola questi tre giorni. Volevo chiedere se questa reazione puo' essere normale e se influenza la copertura contraccettiva.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì il comportamento è stato corretto , a volte accade che con l'assunzione delle prime pillole si riduce il flusso mestruale , ed in seguito si presenta una "spotting" (piccole macchie di sangue).
L'efficacia contraccettiva è presente dal primo confetto assunto, e anche durante i 7 (o 4) giorni di pausa.
Buona contraccezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI