Errore di assunzione pillola anticoncezionale

Buonasera,
chiedo un suo consulto in merito ad una dimenticanza durante il ciclo di assunzione della pillola anticoncezionale Loette.
Premetto che utilizzo la pillola da luglio 2013 e che la fascia oraria di assunzione in genere è compresa tra le 20 e le 23.
Le spiego la situazione: nella domenica del 24 Novembre (15°giorno del blister) ho scordato di assumere la pillola regolarmente e la mattina seguente (lunedì 25), secondo indicazione del foglietto illustrativo, ho assunto la pillola "dimenticata" alle 10:00 del mattino (considerando che sabato 23 Novembre ho assunto regolarmente la pillola alle ore 21:00), sforando quindi il termine delle 12 ore, di 1 ora! Naturalmente, assumendo lo stesso giorno anche quella della sera alle 22:45!
Essendo nella terza settimana di assunzione, ho seguito le istruzioni prescritte nel foglietto illustrativo dove si consiglia di terminare il blister utilizzato e continuare con un nuovo blister senza osservare l'intervallo dei 7 giorni tra un blister e l'altro.
Non pienamente soddisfatta delle delucidazioni del foglietto illustrativo, chiamai la ginecologa la quale mi confermò ciò che avevo letto e mi disse che avrei dovuto far attenzione a non avere rapporti completi in quella settimana poiché non sarebbe stata assicurata la copertura contraccettiva. Inoltre disse che con il nuovo blister avrei avuto nuovamente la copertura contraccettiva.
In seguito, ho terminato il blister il 30 Novembre e il 1 Dicembre ho iniziato quello nuovo alle ore 21:00.
Il mio problema, nonchè la mia domanda, sorge a questo punto in quanto ho avuto un rapporto con coito interrotto nel pomeriggio del 1° Dicembre, quindi qualche ora prima di iniziare un nuovo blister. Volevo chiederle se questo poteva in qualche modo aver determinato una eventuale gravidanza. So che come metodo preventivo il coito non è pienamente consigliato dai medici e volevo sapere se ha senso che mi preoccupi così tanto.
Crede che sia il caso di fare un test di gravidanza? E se si dopo quanto tempo dal rapporto?
Non le nego che la mia ansia si è manifestata in quanto non ho avuto né emorragia da sospensione (cosa normale credo!) né spotting (come indicato nel foglietto); inoltre, ho avuto dei fastidi al basso ventre e gonfiore al seno e ciò mi ha creato un po' di panico.

In attesa di una sua pronta risposta, la ringrazio anticipatamente per la sua cordialità e disponibilità.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto, quindi secondo il mio parere non deve preoccuparsi.
Il mancato flusso mestruale è una normale conseguenza della mancata "pausa" , naturalmente se tutto questo genera paura ed ansia per una gravidanza indesiderata , può eseguire un test a distanza di 20 giorni circa dal rapporto "incriminato".
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua rapida delucidazione.
Seguirò senz' altro il suo consiglio, ed effettuarò il test anche se in base alla sua risposta non ho di che preoccuparmi.

Negli ultimi giorni però è sorto un altro dubbio. Vorrei chiederle se in qualche modo sono da prendere in considerazione anche i rapporti precedenti alla mancata assunzione della pillola, nella terza settimana del blister.
Mi spiego meglio: ricordo di aver avuto un rapporto completo proprio il giorno prima della "dimenticanza" (quindi il 23) ma quella sera ho assunto regolarmente la pillola.
Quindi le chiedo se posso ritenermi assolutamente tranquilla anche sotto questo aspetto.
In ultimo, le chiedo se lei concorda con la mia ginecologa riguardo la copertura contraccettiva del nuovo blister. Posso stare serena o devo utilizzare metodi contraccettivi alternativi?
Ancora mille grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il test risolverebbe i suoi dubbi , per quanto riguarda la sicurezza contraccettiva non avrei dubbi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Non mi rimane che aspettare qualche altro giorno e fare il test.

Perdoni la mia insistenza ma questa situazione mi sta mettendo davvero ansia e preoccupazioni... se facessi il test in questi giorni il risultato sarebbe ugualmente affidabile? O devo aspettare in ogni caso i 20 giorni da lei consigliati?
In questi giorni i fastidi che sto accusando come, dolori lombari alla schiena, gonfiore al seno e all'addome, fitte al basso ventre, stanno contribuendo ad aumentare la mia paura.

La ringrazio ancora per i chiarimenti e per la sua professionalità!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe anticiparlo ad un minimo di 15 giorni per avere un valore diagnostico valido .
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Va bene allora seguirò il suo consiglio ed attenderò ancora qualche altro giorno prima di effettuarlo.
Mi scusi ancora ma è possibile che tutti questi sintomi possano essere riconducibili al fatto di non aver effettuato la pausa sospensiva e quindi non aver avuto il normale flusso mestruale?
O essere adirittura frutto di una banale suggestione?

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso più la seconda ipotesi
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo dirle che stamane ho provveduto ad eseguire il test di gravidanza e fortunatamente il responso è stato negativo.
Ora attenderò con più serenità il ciclo.
La ringrazio per la sua disponibilità e le porgo i miei più sinceri auguri di buone feste natalizie.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Buone feste a voi!!