Nuvaring

Buongiorno
E' il secondo mese che utilizzo l'anello, e per sbaglio l'ho tolto 7 giorni prima. Il giorno stesso, dopo circa 5 ore, ho avuto un rapporto. Non ne ho avuti altri in seguito. Mi sono accorta dell'errore solo due giorni dopo. Sono subito andata a leggere il bugiardino, che dice di aspettare i canonici 7 giorni e mettere un nuovo anello. Sono a rischio? Sono molto in ansia, aspetto le mestruazioni ma ancora non arrivano, anche se di solito mi arrivano il terzo giorno, quindi manca ancora un giorno...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiaramente si tratta di una situazione simile alla espulsione accidentale, l'efficacia contraccettiva si è ridotta o addirittura scomparsa.
In ogni caso deve reinserire l'anello dopo 7 giorni, ma a 20 giorni circa dal rapporto "sospetto" esegua un test di gravidanza, per estrema sicurezza.
Il flusso mestruale non arriva probabilmente per una scarsa crescita della mucosa endometriale (dovuta alla precoce rimozione)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la chiara e tempestiva risposta. Le faccio solo un'ultima domanda, se possibile: mi sa dire se il rischio é molto elevato oppure minimo? Pur essendo una risposta relativa, potrebbe tranquillizzarmi un poco di piú. La ringrazio molto in anticipo.
[#3]
dopo
Utente
(Aggiungo per ulteriore precisione che il mese scorso il mio primo giorno di ciclo é stato il 16 novembre, e che ho rimesso l'anello il 20 Novembre. Questo mese l'ho tolto il 4 dicembre anziché l'11, giorno in cui lo rimetterò.)
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Molto difficile stabilirlo , perchè tutto dipende dalla eventuale ripresa dell'ovulazione (cosa molto difficile).