Pillola e optalidon

gentili dottori,
prendo yaz da circa 3 anni. domenica (ultima pillola del blister e giorno in cui mi sono venute le mestruazioni) ho dovuto prendere mezza supposta di optalidon causa forte mal di testa, scoprendo solo dopo che interferisce con la pillola. la sera prima ho avuto un rapporto con eiaculazione sulla parte esterna della vagina. lunedi ho iniziato il nuovo blister. questo rapporto è a rischio? è sufficiente una dose così piccola di optalidon per ridurre l'efficacia della pillola? sono una ragazza molto ansiosa e questa cosa mi sta mettendo molta agitazione. vi ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce il rischio è molto basso, continui l'assunzione della pillola e verifichi l'arrivo del ciclo da sospensione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
quindi c'è rischio anche per i rapporti precedenti? il mio ginecologo quando glielo chiesi prima di una terapia di antibiotico mi disse che il rischio c'era solo per quelli avuti durante e nei 7 giorni successi alla terapia.. per questo non ho pensato di prendere una pillola del giorno dopo una volta scoperto che l'optalidon interferiva.
il dubbio mi è tornato solo dopo qualche giorno