Pillola del giorno dopo

Salve, vorrei raccontare la mia situazione ai fini di una risposta soddisfacente. Sabato sera ho avuto un rapporto protetto ma a fine rapporto ci siamo accorti che il preservativo era completamente lacerato così dopo 3 massimo 4 ore ho preso la pillola del giorno dopo (una compressa di Norlevo). Ma da domenica mattina accuso degli effetti collaterali: diarrea, cefalea, capogiri, dolori addominali (come quelli premestruali), stanchezza; da stamattina si sono aggiunte perdite giallastre. Ora volevo sapere se queste controindicazioni siano normali poiché devo ancora smaltire la pillola o c'è da preoccuparsi e non ha fatto effetto? Inoltre, vorrei sapere se c'è un modo sicuro per sapere se l'assunzione è andata a buon fine, dopo quanto tempo posso effettuare un'ecografia (interna o esterna?) o il test di gravidanza? Aggiungo che ho una patologia (non grave) a livello reumatologico quindi questo sabato, a differenza di una settimana dall'assunzione della pillola, sono tenuta a fare delle analisi specifiche in cui ho paura sia identificabile l'assunzione della pillola o di una presunta gravidanza indesiderata. Gli esami sono: emocromo completo, ves, glicemia, transaminasi, sideremia e ferritina, esame urine, reumatest quantitativo, pcr quantitativa, azotemia, creatininemia, uricemia, qpe, calcemia e fosforemia, ab anti nucleo, anti ds-dna, ena, fraz. c3 e c4, proteinuria nelle 24 ore. Mi chiarisce le idee? Sopratutto l'ultima elencata mi preoccupa che non ho mai fatto e non so di cosa si tratti. Mi consiglia di rimandare le analisi a sabato prossimo o farle sabato stesso? C'è da dire che il tutto sarebbe visionato dai miei genitori quindi vorrei essere la prima a sapere qualcosa e risolverlo il prima possibile il problema (di nascosto). Ritornando al tema principale, è più di un mesetto che soffro di prurito e bruciore vaginale che a volte non mi permette di avere nemmeno rapporti sessuali, ora non so se si tratti di una banale infiammazione o un'infezione (sessualmente trasmissibile o no); questo potrebbe uscire nelle analisi elencate? Mi consiglia di effettuare un tampone vaginale? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Il comportamento è stato corretto , gli effetti collaterali sono giustificati, e non fanno perdere efficacia all'azione della pillola dgd (contraccezione d'emergenza).
Gli esami non subiscono alcuna alterazione e non evidenzieranno l'avvenuta assunzione del Norlevo o altro.
Per la probabile vaginite consiglio sempre un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o un tampone specifico per CANDIDA, GARDNERELLA, COLI , TRICHOMONAS. prima di qualsiasi terapia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Aggiungo che da ieri sera ho dei decimi di febbre, da quanto ho letto non fanno parte delle controindicazioni della pillola. Ma stamattina l'infiammazione era insopportabile così in farmacia mi hanno dato il ginetantum (mattina e sera) in bustine, sarà utile? E questa febbre è possibile ricollegarla alla probabile infezione vaginale? Per quanto detto in precedenza mi assicura che nella proteinuria nelle 24 ore non esce l'assunzione della pillola o di una presunta gravidanza o di questa infezione? Scusi se sono ripetitiva ma sono preoccupata e non so se effettuare in queste condizioni le analisi questo sabato o rimandarle.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho detto di stare tranquilla