Pillola del giorno dopo e iperico

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni.
Ieri notte ho avuto un rapporto completo e il profilattico si è rotto.
Dopo circa due ore ho assunto la pillola del giorno dopo "Norlevo", però leggendo il bugiardino ho notato che l'iperico ne può ridurre o annullare l'effetto.
Sto assumendo "Nodep" insieme ad altre erbe medicinali per l'ansia da circa 3 mesi.
Ora sono molto spaventata perchè ho paura che la pillola possa non funzionare.Da oggi ho sospeso l'iperico e tutte le altre erbe ( tiglio e melissa).
Volevo sapere se l'iperico contenuto nel Nodep ha un effetto cosi importante sull'efficacia della pillola.
L'ultimo ciclo l'ho avuto il 16/11/2013. So che dovrei avere pazienza ma ho troppa paura!
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'iperico può avere un effetto di riduzione sull'efficacia ormonale della pillola e della pdgd, tuttavia il rischio è basso. Verifichi l'arrivo del ciclo dopo 3.4 sett dalla pdgd ed in caso di ritardo esegua un test
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, al consultorio mi è stato detto che il ciclo può arrivare da 3 a 12 giorni dopo la pdgp. Non è cosi quindi? Sono 4 settimane dopo?
Il prossimo ciclo dovrebbe arrivare il 12 dicembre. Non devo piu tenere in considerazione questa data?
Non so come calcolare il periodo.
Inoltre da ieri avverto dolori al basso ventre, simili a quelli del ciclo, è normale?
Grazie per la risposta.
Buonagiornata
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di solito si verifica dopo 3-4 sett, senza tenere in considerazione la vecchia data. E' normale avere doloretti
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,scrivo ancora qui perchè pensavo andasse tutto bene ma non è cosi.
L'11 è arrivato una sorta di ciclo ma è durato nemmeno 3 giorni ed è stato scarsissimo,tranne x una giornata in cui era abbondante.

Il ciclo sarebbe dovuto arrivare in data 13-14 e solitamente anticipa di qualche giorno,quindi come date ci siamo solo che sono preoccupata perchè è stato molto strano e non so se considerarlo come tale oppure potrebbe essere un falso ciclo?

Il 14 e oggi ho fatto il test ed entrambi sono risultati negativi. Sono attendibili o devo aspettare ancora un po?

Se il 17 effettuo delle analisi del sangue il risultato può essere veritiero???

Grazie mille per l'aiuto.

Buona giornata!