Pillola anticoncezionale e pressione arteriosa alta

gentili medici,assumo da circa 3 anni la pillola minulet,qualche mese fa mi sono accorta di soffrire di pressione alta,in particolare la minima che arriva a valori tra 100 e 90,il mio medico curante mi ha prescritto acediur da prendere una volta al giono,successivamente la pressione si è subito eabbassata.contemporaneamente io decisi di sospendere la pillola per qualche mese,ora vorrei riprenderla,perchè il mio flusso è molto abbondante e prima di prendere la pillola avevo valori che indicavano una forte anemia,ora mi chiedo se sia il caso di riprendere minulet o se ci sono pillole anticoncezionali che incidono meno sulla pressione,ho dimenticato di dirvi che ho 46 anni 2 figli e non fumo. spero vogliate consigliarmi sul da farsi,aggiungo che vorrei evitare la spirale,grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiaramente è preferibile l'uso di pillole di ultima generazione, in particolare i progestinici di terza generazione ce hanno un effetto antimineralcorticoide , cioè minor ritenzione idrica , ciò porta ad un rischio molto ridotto di elevazione pressoria, ma che non deve far derogare a regolari controlli clinici.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dott. Blasi,quindi posso continuare a prendere l'anticoncezionale,solo non ho capito,quindi la pillola che ho assunto sino ad ora non è di quelle di terza generazione? inoltre posso continuare a prendere anche acediur? mi scusi se pongo tante domande,la ringrazio...
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dott. Blasi,quindi posso continuare a prendere l'anticoncezionale,solo non ho capito,quindi la pillola che ho assunto sino ad ora non è di quelle di terza generazione? inoltre posso continuare a prendere anche acediur? mi scusi se pongo tante domande,la ringrazio...
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La Minulet é di seconda generazione.
Ho detto che é preferibile la terza generazione.