Una pillola anticoncezionale

Buonasera,
vivo all'estero, e ieri mi e' stata prescritta una pillola anticoncezionale. Non so se in Italia il nome e' lo stesso, per cui penso sia doveroso scrivere il principio attivo (Ethynylestradiol/Levonorgestrel 0,03/0,15 mg).
La dottoressa che me l'ha prescritta ha detto che e' consigliabile prenderla il primo giorno del ciclo, ma il mio era gia' quasi finito e dunque, sapendo con certezza che non sono incinta, mi ha detto che potevo tranquillamente iniziare subito, ma che avrei dovuto aspettare il prossimo ciclo per essere sicura che stia funzionando.
Cio' che pero' leggo su siti di medicina seri (sulla scorta di medicitalia insomma) stranieri (vivo in Olanda, e questa pillola e' molto usata in Inghilterra, dunque mi rifaccio a siti inglesi), e' che iniziando in qualsiasi giorno del mese, bisogna aspettare una settimana per essere sicuri di essere coperti. Ora mi chiedo: chi ha ragione? So anche che molti medici consigliano di aspettare il prossimo ciclo perche' non vogliono avere responsabilita' nel caso in cui il metodo contraccettivo dovesse fallire.
Ieri ho avuto un brevissimo rapporto non protetto senza fuoriuscita di sperma o liquido pre-seminale, dovrei stare tranquilla?
Ed infine, cosa mi consiglia di fare? Aspetto davvero un mese oppure una settimana?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si in ITALIA equivale al nostro EGOGYN (30mcg di Etinilestradiolo + 150mcg di LEVONORGSTREL) .
Per essere certi dell'immediatezza dell'effetto contraccettivo si deve partire dal primo giorno del flusso mestruale, altrimenti bisogna attendere 7 giorni prima che parta la contraccezione.
Adesso deve solo attendere il prossimo flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Non ho ben capito. Bisogna attendere 7 giorni prima che parta la contraccezione, dunque vuol dire che da lunedi' prossimo posso avere rapporti non protetti giusto?
Se parte dopo 7 giorni, allora perche' devo attendere il prossimo flusso?
Grazie di nuovo in anticipo.