Rapporti non stabili: profilattico e pillola o profilattico?

Buongiorno dottori.
Vi contatto per chiedervi un parere circa l'utilizzo dei metodi contraccettivi. Premetto col dirvi che non sono fidanzata e dunque non ho rapporti stabili, mi è anche capitato, infatti, di non avere rapporti per un po' di tempo. Come metodo contraccettivo ho sempre usato il profilattico (sin dall'inizio dei rapporti) sia per cautelarmi da gravidanze indesiderate e sia da malattie veneree. Ho sempre usato solo il profilattico poichè, a mio parere, se ben usato, è uno dei metodi più sicuri, ed essendo una persona molto ansiosa per natura, il fatto di poter verificare, alla fine del rapporto, che il condom abbia fatto il suo dovere, mi fa stare più tranquilla. Da qualche tempo inizio ad avere qualche dubbio, circa la reale sicurezza del preservativo: pur verificando la sua integrità, ho sempre paura che ci sia stata una fuoriuscita di sperma da qualche foretto o dalla base del condom e di non essermene accorta. Avrei in mente di assumere, oltre all'utilizzo costante del condom, la pillola contraccettiva. Non l'ho mai presa perchè, essendo comunque un farmaco e avendo rapporti saltuari, ho voluto evitarla. Ritenete, dunque, che sia il caso di assumere anche la pillola, o non avendo rapporti stabili potrei anche evitarla? Mi scuso per essermi dilungata, ma volevo spiegarvi bene la mia situazione. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se l'utilizzo del profilattico crea una situazione di ansia, sarà opportuno valutare se è il caso di passare alla pillola. Il profilattico ha comunque una importanza nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, quindi dovrà continuare ad usarlo se ha rapporti promiscui
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Provvederò subito allora. anche se credo sia tutta una questione psicologia, in quanto il profilattico se usato bene è un mezzo anticoncezionale sicuro, giusto? In ogni caso volevo approfittarne per esporle un altro dubbio circa l'ultimo ciclo mestruale. Ho avuto l'ultimo ciclo il 28 novembre, ed è stato abbastanza strano per quanto riguarda il colore e la quantità: il primo giorno è stato marrone, poi in serata fino al terzo o quarto giorno rosso vivo di quantità media, ieri marrore cremoso e oggi spotting sempre marrone. Mi stranizza soprattutto il colore marrone dell'inizio della mestruazione e poi la quantità diminuita rispetto alle altre volte. Crede che il colore marrone dell'inizio sia una cosa normale o devo preoccuparmi? la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il profilattico è sicuro se non si rompe, nulla di preoccupante in relazione al colore
Saluti