Mestruazioni e test negativo

Gentili dottori,
in passato scrissi per chiedervi un consulto che mi venne dato tempestivamente. Oggi c'è ancora un dubbio che persiste, forse dettato da una mia eccessiva paranoia. Riepilogo brevemente la situazione: la mia ragazza assume la pillola da 6 mesi, il mese scorso ha scordato l'assunzione di una pillola nella prima settimana e c'erano stati 2 rapporti prima e 2 rapporti dopo la dimenticanza tutti NON COMPLETI. L'ansia ci aveva assalito ma sia voi che la sua ginecologa ci aveva detto di stare tranquilli e attendere l'arrivo delle perdite da sospensione. Le perdite sono arrivate, ma più scarse del solito: il primo giorno abbondanti, il secondo giorno di meno, e il terzo giorno meno ancora, fino a sparire il 4o giorno. Colore apparentemente normale. La ginecologa già così ci aveva detto di stare tranquilli, ma noi, fortemente suggestionati da quanto letto in rete (false mestruazioni, mestruazioni in gravidanza e via dicendo..), abbiamo acquistato il test di gravidanza, e l'abbiamo eseguito il lunedì (la domenica erano terminate queste mestruazioni). Esisto negativo. La ginecologa ci ha ulteriormente tranquillizzati, dicendoci che in tal caso il test sarebbe stato già positivo (21 giorni dal rapporto a rischio). Per scongiurare ogni dubbio abbiamo eseguito anche il secondo test della confezione a 27 giorni dal rapporto a rischio, anche questo risultato negativo. Ora le dovrebbe arrivare nuovamente il ciclo. Nonostante le mestruazioni del mese scorso e i due test con esito negativo, la nostra ansia sussiste, forse solamente dovuta alla forte suggestione di internet e alla paura avuta il mese scorso. Possiamo stare tranquilli secondo lei? O potrebbero esserci ancora rischi?
Attendo una vostra risposta, che spero possa esserci d'aiuto. Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se i tests di gravidanza negativi non sono utili a rassicurarla , faccia eseguire un dosaggio delle betaHCG nel sangue, così"taglierà la testa al toro".
Non corre alcun rischio , ma la sento molto preoccupato, non so se riuscirò a tranquillizzarlo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, quel ''non corre alcun rischio'' contribuisce già a darmi tranquillità.
La mia ragazza preferirebbe non fare i test del sangue poiché è molto più tranquilla di me e ritiene non ce ne sia bisogno.
Quel ''non corre alcun rischio'' significa che un ciclo (seppur più scarso) e due test negativi fatti dopo tale ciclo escludono il rischio di gravidanza? Credo che per rassicurarmi mi basti una sua chiara opinione.
Attendendo risposta, la ringrazio per la tempestività di quella che mi ha già dato, spero possa rispondere nuovamente.
Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo ho escluso la gravidanza.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, questa mattina le si è presentato nuovamente il flusso mestruale, il che sta a significare due mestruazioni e due test negativi. Spero dunque di poter strare tranquillo!
Grazie mille davvero, buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo nuovamente. Il ciclo questa volta è stato uguale a quello consueto, a differenza del mese precedente che era stato un po' più scarso. Forte dei due tests negativi, escludiamo la gravidanza per certo?
Grazie!!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tranquillizzi ora
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ginecologa dopo una visita ha detto che non c'era follicolo nell'ovaia e quindi non c'era la gravidanza temuta. Ulteriore conferma a quanto lei già da tempo mi aveva detto. Grazie mille, Buon Natale!