Mestruazioni durante assunzione pillola

Buonasera,
assumo la pillola loette da quasi tre mesi (sono al terzo blister) ma quando mancavano ancora 10 pillole alla fine del blister mi sono comparse piccole perdite che con il passare dei giorni sono diventate sempre più abbondanti e dolorose (come vere e proprie mestruazioni). Ora mancano sei pillole alla sospensione ma le cose non sono migliorate! A cosa può essere dovuto? La protezione contraccettiva si ha comunque?

premetto che il primo mese di pillola ho avuto dello spotting alla fine del blister e delle mestruazioni molto scarse e non dolorose, il secondo mese lo spotting (sempre alla fine del blister) è diminuito e le mestruazioni si sono presentate normali e abbastanza dolorose.

grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha assunto regolarmente la pillola e cioè nessuna dimenticanza, nessun episodio di vomito e/o diarrea entro 4 ore dall'assunzione , la copertura contraccettiva è immutata.
Lo spotting o l'emorragia da rottura è un degli effetti collaterali più frequenti e sono da porsi in relazione al dosaggio ormonale della pillola(loette) ,potendo dipendere dal basso dosaggio degli estrogeni, o da un equilibrio ormonale diverso dal suo.
In questi casi il mio comportamento è quello , in caso di persistenza, di passare senza sospendere ad un altro tipo di pillola diversamente dosata.
SALUTI e Buone feste

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi nel frattempo lei consiglia di continuare ad assumere la pillola e vedere se nei prossimi mesi il problema si ripete?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO !
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille:) un ultimo chiarimento: per quanto potrebbe durare questa mestruazione da rottura? E poi comparirà comunque la mestruazione da sospensione?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A volte la mestruazione da sospensione è molto scarsa per questo motivo.
Fare una previsione è impossibile . se perdura si cambia.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie