Pillola e medicinali

Salve, questo è il primo mese in cui assumo la pillola e mi sento ancora abbastanza inesperta. Volevo richiedere un consulto riguardo due dubbi: 1) la pillola yaz può essere meno efficace se assumo oki,aspirina, tachipirina o maalox? 2) Se per anticipare il ciclo non prendo le ultime 4 pillole placebo ma comincio un nuovo blister,, sono comunque coperta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. sia l'aspirina , sia la tachipirina che il maalox assunti lontano dall'assunzione della pillola non creano problemi.Durante il flusso mestruale è preferibile l'uso della tachipirina .
2.se salta le 4 pillole placebo e comincia il blister successivo ,salta completamente il flusso mestruale (nulla di patologico) e comparirà alla successiva sospensione, la copertura contraccettiva è comunque garantita.
BUONE FESTE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! ho seguito il suo consigio e ho attaccato due blister (ora ho terminato le pillole rosa del secondo) ma gia dalla settimana scorsa se non di piu, ho notato un progressivo aumentare di spotting, accompagnato da leggere perdite rosso chiaro dopo i rapporti(senza dolori o bruciori o altro) che verso la fine del secondo blister sono cominciate a presentarsi anche al di fuori dei rapporti, saltuariamente. Preciso che all'inizio del secondo blister ho avuto un episodio di vomito, ma la ginecologa mi ha detto di non prendere una pillola di riserva poiche si era verificato 5 ore e passa, dopo e ho assunto qualche tachipirina a causa dell'influenza e un oki. Questo spotting cosi intenso (associato per giunta ad un odore poco piacevole) con queste macchie rosso chiaro lo devo associare ai due blister presi di fila senza placebo o all'avvicinarsi del periodo mestrurale (dato che oggi dovrei cominciare a prendere la pillola placebo) oppure devo preoccuparmi? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe essere stato causato dalla mancata sospensione del mese precedente , nulla di patologico.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Quindi posso continuare l'assunzione della pillola? Posso stare tranquilla?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì certo
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio! Un'ultima cosa: volevo sapere se fosse valida la possibilità di poter posticipare il ciclo di un solo giorno assumendo una pillola rosa chiaro in piu da un altro blister e poi le 4 placebo regolarmente.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì anche questa è una cosa fattibile !
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, un ultima cosa: per quanto riguarda lo spotting c'è scritto di attendere 3 mesi prima di intervenire magari con un altra pillola. Io ho iniziato a fine novembre e non ho effettuato la pausa con le 4 placebo alla fine del blister, quindi unendo un altro blister lo spotting è aumentato man mano accompagnato anche da un odore poco piacevole, poi alla fine del secondo blister ho preso le placebo regolarmente e cominciato il terzo blister e lo spotting è drasticamente diminuito insieme al cattivo odore. Le mie domande sono: lei mi consiglia di attendere la fine del terzo e quarto blister per avere un quadro chiaro del da farsi dal momento che del primo blister non ho effettuato la pausa e ciò ha causato spotting intenso o devo intervenire comunque alla fine di questo terzo blister nel caso in cui lo spotting persista? L'odore cattivo anche se ora si sente davvero poco, lo devo associare ad un qualcosa di grave (preciso che non ho pruriti o dolori o fastidi di alcun tipo)?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attendere 3 mesi è utile.
Il cattivo odore potrebbe essere segno di una "vaginosi batterica" , ma va confermata.
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio! Lo spotting è completamente sparito finalmente e il cattivo odore anche e inoltre ho cominciato ad usare il detergente intimo Saugella Idraserum per prevenire di nuovo un tale odore! Volevo chiederle inoltre se potevo cominciare l'assunzione di Bioscalin in compresse nonostante l'assunzione della pillola. In più, da quando ho assunto la pillola (yaz) ho notato, diciamo lo noto più adesso che non c'è spotting, che l'urina si presenta di un giallo molto chiaro tanto da essere spesso trasparente e inoltre ho notato una piacevole perdita di peso . Preciso che bevo molto di più e da quando è iniziata l'università mi muovo anche molto di più, ma volevo sapere se erano effetti che potevano essere dovuti anche all'assunzione della pillola