Esami fertilità

Buonasera,
ho da poco effettuato esami per la fertilità poichè con mio marito stiamo provando ad avere un figlio, dopo 8 mesi di tentativi senza esito questi i risultati degli accertamenti a cui mi sono sottoposta: ecografia pelvica tansvaginale e dosaggi ormonali.
Referto ecografia: ultimo ciclo 27/28 giorni
Data ultima mestruazione 22/11/2013 eseguito in data 30/11/2013:
l’esame eco della piccola pelvi, condotto per via vaginale, ha evidenziato utero retroversoflesso, di dimensioni nella norma e ad ecostruttura disomogenea come per fibromiomatosi diffusa.

diametro longitudinale mm 65
dia antero posteriore mm 37
dia trasverso mm 41

regolare immagine della cavita’. echi endometriali ad iniziale aspetto trilaminare (spessore max mm 5.2)
ovaie morfovolumetricamente nella norma ( dx mm 19*13; sx mm 23*21)
con presenza a sx di 2 formazioni funzionali, la maggiore delle quali di mm 12*11. silente l’ovaio di dx.

non versamento libero nel douglas.

dosaggio ormonale effettuato al 19mo giorno:

fsh: 4,19
lh: 6,51
estradiolo: 162,5
progesterone: 12,93
prolattina: 426,9
tsh: 2,45
ft3: 3,37
ft4: 1,45

Chi ha effettuto l'ecografia ha affermato che probabilmente il ciclo è più breve di quello che ritenevo. Il ginecologo che mi ha prescritto esami non potrà visitarmi prima di 10 giorni e sono un pò in ansia per questi risultati. Vorrei sapere se da questi esami si evidenzia una potenziale infertilità anche considerato il fatto della mia età non più giovanissima. se necessario ho a disposizione spermiogramma di mio marito (anche lui in accertamento...).Grazie per qualsiasi indicazione.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Gli esiti degli esami che ha eseguito sono regolari: l'ecografia non rileva nulla di anomalo e i dosaggi ormonali , regolari per il periodo del ciclo in cui sono stati eseguiti. Tra gli accertamenti di base , per escludere i fattori più comuni di infertilità le manca solo una valutazione della cavità uterina e della pervieta' tubarica; importante sarà anche valutare la fertilità di suo marito.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta, le inoltro esiti esami fertilità di mio marito.
età 35
Spermiogramma:
Volume: 5.3 ml
Viscosità: normale
Colore: grigio-giallastro
Fluidificazione: completa
aspetto: omogeneo
Ph: 8
Spermatozoi: 40 milioni/ml
motilità %:
rapidamente progressivi: dopo 30' :10%; dopo 120': 5%
debolmente progressivi: dopo 30': 40%; dopo 120': 35%
"in situ": dopo 30': 25%; dopo 120': 25%
immobili: dopo 30': 25%, dopo 120': 35%
Morfologia %:
forme tipiche: 14
atipie testa: 58
atipie coda: 22
amorfi 6
Es.Microscop:
leucociti: rari
emazie: assenti
zone di agglut: rare
cellule epitel: rare
FSH: 3.80
LH: 2.03
PROLATTINA: 8.66
TESTOSTERONE:3.53
ESAME UROLOGICO ANDROLOGICO: RISCONTRATA LIEVE ASTENOTERATOSPERMIA, NO VARICOCELE