Sospensione frequente

Salve,
sono una ragazza di 26 anni senza precedenti gravidanze. A giugno 2009 mi reco dallo stesso ginecologo che di mia madre per ottenere la prescrizione di un anticoncezionale ormonale. Una volta effettuate le dovute analisi concordiamo per il cerotto evra. Premetto che, al momento della mia richiesa di prescrizione per le analisi, lui insisteva per la spirale, ma io mi sono opposta.
una volta prescritto il cerotto, il dottore mi informa che sarei andata incontro ad alcuni effetti collaterali e che avrei dovuto fae una pausa di un paio di mesi almeno una volta l'anno per far riposare l'organismo. Confrontandomi con mia madre, ho scoperto che, dopo la nascita di mio fratello lo stesso medico le aveva prescritto la pillola con interruzione ogni 6 mesi per 3 mesi. Io onestamente non ritengo che il cerotto possa mai avere lo stesso dosaggio delle pillole di vecchia generazione, ma seguo l stesso i suoi consigli e nel frattempo monitoro l'ovulazione durante le pause (sempre avvenuta durante tutti i mesi di sospensione) con gli stick persona e uso un metodo a barriera per evitare grvidanze. Verso dicembre 2014 mi appresto a ad effettuare una sospensione di circa 3 mesi (la quarta in 4 anni), ma sento costantemente crampi all'ovaio sinistro. Decido di cambiare ginecologo e, alla fine di dicembre, poco prima della comparsa del ciclo "vero"(arrivato puntule, nonostante la recente sospensione) vado da una dottoressa che, prima di tutto mi prescrive la pillola zoely per limitare gli sbalzi di umore mostruosi che avevo con il cerotto, e poi quasi inorridisce sapendo di tutte quelle pause. La sua preoccupazione più che altro riguardava i rischi di gravidanza che ho corso durante tutte le pause. Mi ha quindi prescritto la pillola evitando assolutamente pause.
i miei crampi sono spariti, ma ora ho un'altra preoccupazione. Io un giorno vorrò un bambino; è possibile che queste ripetute pause abbiano compromesso la mia futura fertilità, nonostante le mestruazioni vere e proprie siano sempre arrivate puntualmente e l'ovulazione sia sempre avvenuta?
vi ringrazio anticipatamente
MariaRosa
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La pillola anticoncezionale per avere il suo pieno effetto deve essere somministrata continuativamente.
Fortunatamente in qualsiasi modo la si prenda non compromette la fertilità che si ristabilisce regolarmente dopo la sospensione

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille