Pillola e golia (per Dottor. Blasi)

Carissimo Dottor Blasi,
come sta?
ieri alle 21:30 ho preso la pillola Yasminelle come sempre, alle 22:30 circa mi è stata offerta una caramella Golia Active Plus, caramelle comunissime che non si acquistano in farmacia.
Mi chiedevo se potessero creare problemi con l'assunzione di Yasminelle.
Cordiali saluti, un abbraccio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente nessun problema di interazione sulla funzione contraccettiva, quindi si può tranquillizzare.
Grazie per i saluti
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Egregio Dottor Blasi,
mi scuso se il mio consulto risulterà noioso e lungo, ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti per sapere se devo recarmi in Italia o meno.
Volevo spiegarLe la situazione: io lunedì finisco il blister di Yasminelle ed effettuerò regolarmente la settimana di sospensione. Mi sono recata in una farmacia qui a Zurigo per chiedere se hanno la Yasminelle e nel caso, per comprarla. Loro hanno detto che la possiedono e così l ho comprata.I Per quanto riguarda il blister attuale (italiano) di Yasminelle e quello preso qui a Zurigo a mio parere cambia solo la scatolina, poiché quella italiana ha tre file, mentre quella comprata qui dispone le pillole in circolo.
Leggendo e confrontando i due foglietti illustrativo leggo:
1)Italiano: i principi attivi sono l etinilestradiolo (come clatrato di betadestrina) e il drospirenone. Ogni compressa contiene 0,020 mg di etinilestradiolo e 3 milligrammi di drospirenone.
2) Svizzera: ogni compressa rivestita con film contiene il drospirenone quale gestageno (ormone del corpo luteo) e l etinilestradiolo quale estrogeno. 1 compressa contiene 3 mg di drospirenone e 0,02 di etinilestradiolo sotto forma di etinilestradiolo betadex) nonché lattosio e sostanze ausiliarie.

Le mie domande sono quindi queste:
1) innanzitutto le due pillole sono esattamente identiche? Non capisco perché nel foglietto italiano non viene indicato l etinilestradiolo come batadex ma bensì come clatrato di betadestrina. E cosa significa poi drospirenone quale gestageno?
2) posso continuare come ho sempre fatto ovvero finisco il lunedì la Yasminelle italiana, interrompo 7 giorni e riprendo il Martedi successivo la Yasminelle Svizzera o attacco i due blister?
3) in alternativa devo cominciare la Yasminelle Svizzera il 1" giorno di ciclo come se fosse la prima volta che assumo la pillola?
4) in ogni caso dopo la fine del Blister Italiano, quando sarò nuovamente protetta?

Mi scuso sentitamente per le tante domande, ho fatto questa domanda con giorni di anticipo perché
se Lei mi dice che sono differenti mi prendo un giorno e vado in Italia a comprarmi la mia amata Yasminelle italiana.

Tanti cari saluti da quassù, grazie di cuore come sempre
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. l'etmilestradiolo come dosaggio è identico 20 mcg (gamma) entrambi legati al BETADEX ( clatrato di betadestrina) , non trovo alcuna differenza..Gesatageno sinonimo di progestinico.
2 deve continuare sempre alla stessa maniera , è la stessa pillola.
3 è protetta da sempre
SAluti da quaggiù
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Caro Dottore
Grazie infinite per la Sua gentilezza.
Le chiedo l ultima cosa poi non disturbo più...
Un paio di giorni fa sono stata in hotel poiché mi sono spostata per lavoro, al mattino una volta e un paio di volte al pomeriggio ho mangiato una piccola tazzina con yogurt e dei cereali di avena col cioccolato. I cereali di avena sono simili a quelli di avena della Kellogs solo che non sono a fiocchi ma singoli.
Ora ho letto che la crusca di avena può creare problemi con l'assunzione e l'assorbimento della pillola... Ma i cereali di avena o almeno questo cereali normalissimi creano lo stesso problemi?Così facendo non vivrò più perche ogni minima cosa a questo punto va contro la pillola?io ne ho mangiata forse una tazzina al Pomeriggio intorno alle 15:00 e un paio altri giorni più tardi ma davvero non ricordo l orario ma erano cereali del bar del ristorante! Non erano medicinali o Altro! Semplici cereali!
Grazie di cuore da quassù come sempre
La saluto con affetto
Veronica
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna preoccupazioni sono quantità minime, non deve vivere la contraccezione ormonale con angoscia .
BUON lavoro da quaggiù
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Carissima Dottor Blasi,
Le scrivo perché faccio parte di un associazione a cui partecipano molte ragazzine in età "difficile" e che spesso pongono domande e dubbi, ovviamente cerco sempre di rassicurarle ma questa volta ho bisogno di Lei, dottor Blasi.
Stamattina ho incontrato una ragazzina agitata e preoccupata che mi ha spiegato che ha dormito con il suo ragazzo stanotte, in un letto matrimoniale, divisi da tre cuscini piuttosto grandi e anche una coperta e un altra cosa che ora non ricordo (praticamente è come se dormissero in due letti singoli). Il ragazzo durante la notte ha avuto una polluzione notturna, che però ha solo avvertito, nel senso che nelle mutande non c'era nulla, perché il tutto era rimasto all'interno. La ragazzina in tutto questo dormiva e il ragazzo dopo essere andato in bagno per pulirsi si è rimesso a dormire nella sua parte di letto. Quindi non c è stato alcun contatto dato che entrambi avevano pigiami invernali, oltre a tutte le barriere sopracitate. Lei mi chiedeva se ci fosse il rischio che lo sperma potesse 'attraversare' i vestiti e, uso il termine da lei utilizzato 'camminare', e quindi provocare una gravidanza. Le ho detto che assolutamente non c è pericolo ma dato che ora mi ha scritto un sms e l'ho sentita molto agitata e in ansia, volevo anche un Suo parere per spiegarle come questo non sia assolutamente possibile, Le chiedo quindi se può confermarmi se questo non è possibile e magari dirmi come spiegarle il perché non è possibile e quindi aiutarla ad uscire da questa paura.
Mi dispiace disturbarLa per queste cose, ma ho instaurato (spero) un bel rapporto con Lei Dottore, quindi Le chiedo questo parere.

La ringrazio tanto per l'aiuto di cuore
Buona serata
Un abbraccio da quassù,
Veronica
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
La ragazzina di cui ho parlato nel post precedente mi chiede ancora delucidazioni in merito, ma io più che rispondere che è impossibile e di stare serena non so cosa dirle.
Potrebbe aiutarmi forse lei, spiegandomi il perché non esistano i presupposti per una gravidanza indesiderata dal punto di vista scientifico?
La ringrazio con tanto affetto
Salutoni da quassu