Fertilità pillola contraccettiva

Buongiorno,
¨
ho 29 anni e godo di buona salute. Il mio ciclo però è molto irregolare doloroso e ho mensilmente sbalzi umorali importanti. Le ovaie sembrano leggermente policistiche da un'ecografia interna.

Per questo la mia ginecologa mi ha prescritto Yaz che assumo da giugno scorso (10 mesi). Mi trovo bene a livello psicologico, ma ho delle recidive importanti di candida.

Quest estate vorrei provare a rimanere incinta, e vorrei capire quando è il momento migliore per smettere la pillola.

La mia ginecologa mi ha detto di prenderla fino a giugno perché io possa beneficiare dei suoi effetti terapeutici per un anno, ma vorrei sapere se si hanno più chances di concepire subito dopo la fine dell'assunzione o dopo qualche mese.

Io e il mio compagno facciamo lavori che ci tengono spesso lontani da casa, e l'estate è il periodo migliore per sperare di essere assieme durante la mia ovulazione (che è abbastanza imprevedibile solitamente). Per questo vorrei massimizzare la possibilità di concepire in quel periodo.

Cosa mi consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
lei dice di avere una ovulazione imprevedibile e le ovaie sembrano lievemente policistiche. E' possibile che lei abbia la sindrome dell'ovaio policistico. Quando smette la pillola é ininfluente. Deve solo adoperare , dopo smessa la pillola, quelle attenzioni alimentari e di stili di vita che le permetteranno di ovulare.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
la mia alimentazione è abbastanza equilibrata ed ho uno stile di vita sano.
Mangio tantissima frutta e verdura, poca carne, e cerco di evitare le farine troppo raffinate. Non amo l'alcool ne il fumo.
Non faccio sport ma cammino e mi muovo molto. Da quando uso la pillola dormo bene e sono generalmente rilassata

Se però ci sono consigli alimentari specifici (va bene anche della letteratura medica che posso provare a leggere) sarei curiosa di saperli.
La ringrazio
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
lo stile di vita corretto è quello di camminare il più possibile e assumere alimenti a basso indice glicemico ed evitare quelli ad alto e medio/alto indice glicemico.
saluti
Franco Lisi