Delucidazioni ciclo e fertilità

Salve dottori, grazie per le precedenti e gentili risposte.
Vi scrivo per alcuni chiarimenti per quanto riguarda il ciclo mestruale e i periodi fertili.

1) Avere rapporti durante il ciclo mestruale è possibile?? Ci sono conseguenze??
2) C'è possibilità, nel caso in cui il condom faccia brutti scherzi, di rimanere incinta nonostante il flusso mestruale??
3) Sesso nei giorni non fertili?? Che percentuale c'è di rimanere incinta?

Sono dubbi che mi porto dietro da anni.
Grazie mille e perdonate l'insistenza e le domande, probabilmente scontate.

Buona giornata! :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I rapporti è possibile averli durante il flusso mestruale , ma non è possibile darle la certezza della impossibilità di una gravidanza, questo perchè ci potrebbe essere una ovulazione precoce .
La risposta alle sue domande è sintetizzata in quello che ho scritto perchè è fondamentale conoscere i ritmi della sua ovulazione, che non sempre avviene in 14^ - 15 ^ giornata del ciclo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore!
La mia ragazza ha un ciclo regolarissimo. Raramente tarda di 1/2 giorni o è in anticipo.
Nonostante il flusso davvero una percentuale di rischio c'è?
Lei cosa consiglia...nei giorni in cui teoricamente c'è la fase di ovulazione e i 4 giorni precedenti evitare rapporti??

Grazie mille :)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io consiglio soltanto metodi contraccettivi sicuri a partire dal preservativo ,per passare a pillola,anello, ius ect
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente