Azalia e Progestin only Pills con desogestrel

Buongiorno, ho 26 anni e uso come contraccettivo Azalia per emicranie e menorragia in precedente terapia con Estinette e Kipling. Essendo studentessa di medicina ed avendo scoperto recentemente il favoloso mondo di UpToDate, mi sono un po' spaventata leggendo la scheda dei POP in cui si poneva come cut-off di tempo per l'efficacia dell'assunzione 24h+3h dall'ultima assunzione, e non 12 come riportato dal foglietto illustrativo di Azalia. Vorrei chiedere delucidazioni a riguardo, dal momento che mi capita talvolta di assumere la pillola con un ritardo di più di 3h (ma sempre inferiore alle 12h). Grazie e buon lavoro.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Chiariamo : la pillola estroprogestinica e la minipillola ( solo progestinico come AZALIA e altre ) , in caso di dimenticanza vanno assunte entro le 12 ore rispetto al solito orario di assunzione per mantenere l'efficacia contraccettiva.
Se il suo ritardo rimane nell'ambito delle 12 ore nessuna preoccupazione .
Questi siti non ufficiali molto spesso non seguono le linee guida dell a SIC (società italiana di contraccezione )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia