Utente 505XXX
Salve, vi spiego il mio problema.
Prendo la pillola yaz da 4 mesi, il giorno 5 del 5 blister ho avuto un rapporto completo. L'8avo giorno sono andata a prendere la pillola come di mio solito ma, per eccessiva fretta, (o eccessiva paranoia) non sono sicura di averla assunta. Ho paura che mi sia caduta mentre la stavo assumendo o cose del genere, anche se sono più propensa a credere di averla assunta.
Nel caso non fosse così, senza assumere nessuna pillola aggiuntiva (dato che non voglio caricarmi, probabilmente inutilmente, di ormoni in eccesso) il mio rapporto del 5 giorno sarebbe protetto?

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Se la pillola non è stata assunta sicuramente potrebbe essere un rapporto a rischio trattandosi di prima / seconda settimana di assunIone.
Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 505XXX

Va bene. Allora speriamo di averla presa (anche se penso proprio di si).

Un altra questione, dall'inizio da questo blister dal momento in cui assumo la pillola ho un problema di "eccessiva salivazione", cioè mi trovo a dover deglutire ogni minuto. Potrebbe essere un problema che dipende dalla pillola? E se non è legato ad essa, potrebbe interferire con l'efficacia della pillola una eccessiva salivazione?

[#3]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Assolutamente nessuna interferenza e nessuna causa scatenante.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4] dopo  
Utente 505XXX

La ringrazio.

[#5] dopo  
Utente 505XXX

Torno a disturbarla perchè questa sera è successa una cosa che mi ha fatto venire nuovi dubbi.
Ho assunto la pillola regolarmente (la 13esima) e mi sono accorta di aver sentito qualcosa di amaro in bocca, probabilmente la pillola mi si è sciolta parzialmente in bocca, questo potrebbe creare danni all'efficacia contraccettiva? E, altra domanda più importante, in questo caso sono a rischio solo i miei rapporti successivi fino alla fine del blister oppure anche quelli precedenti (che risalgono ad una settimana prima)?

[#6]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
La contraccezione ormonale deve darle tranquillità non ANGOSCIA, nessun problema.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#7] dopo  
Utente 505XXX

Lo so, la ringrazio.