Ritardo inserimento nuvaring

Salve ho bisogno di un chiarimento: generalmente inserisco l'anello alle 16 e lo rimuovo (lo stesso giorno di tre settimane dopo) alle 19. questo mese le cose sono andate in maniera leggermente diversa:
-Il 31/08 ho inserito come di consuetudine l'anello alle 16
-il 21/09 l'ho rimosso alle 21 circa
-oggi 28/09 l'ho reinserito alle 19.55 anziché alle 16 come di norma
La mia domanda è posso stare tranquilla considerando che l'avevo rimosso alle 21 e quindi sono abbondantemente dentro l'orario limite d'inserimento o devo considerarlo come ritardo rispetto alle 16 che è l'orario in cui l'ho sempre inserito ed utilizzare altri metodi contraccettivi?
Ringrazio vivamente chiunque dovesse rispondere
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema , il range di variabilità degli orari di inserimento è tollerabile per il mantenimento dell'effetto contraccettivo del NUVARING.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI