La diarrea ripetuta può aver compromesso l'efficacia della pillola?

Gentili dottori,
di lunedì sera alle ore 24 ho assunto una pillola di Yasminelle. Alle 3 di mattina del giorno seguente (martedì) ho avuto un forte attacco di diarrea, alle 8:30 di mattina una scarica più lieve, alle ore 15 una più forte. Alle 22:30 del martedì ho assunto un'altra pillola Yasminelle, prima di un rapporto comunque protetto dal preservativo, a causa del mio dubbio sull'assorbimento della pillola precedente. Mercoledì mattina ho poi avuto un'altra scarica di diarrea, alle 9:30.
La diarrea può quindi aver compromesso la copertura anticoncezionale? Devo continuare normalmente con le pillole, adottando misure contraccettive aggiuntive come il preservativo, per 7 giorni? Se le scariche dovessero continuare?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La regola è questa : se VOMITO o DIARREA subentrano entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola contraccettiva , è corretto assumere una nuova compressa (per mantenere l'effetto contraccettivo ) da un blister di scorta per non alterare quello di base .
Per diarrea si intende eliminazione di feci liquide (quindi non feci non formate ) e con ripetute scariche.
Conviene in questa situazione , adottare un contraccettivo alternativo come il preservativo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI