Anello anticoncezionale

Buona sera,
vorrei chiedere a voi un consiglio...
ho 43 anni e sono stata operata da ragazza 5 volte di endometriosi..sono stata messa in menopausa artificiale prima con decapeptyl e poi con enantone...negli anni seguenti ho sempre assunto come prescrizione la pillola minulet...
ora da 3 anni ho cicli "inumani"...mi scuso per il termine ma produco sembra marmellata...non sangue liquido ma sangue coagulato..e non poco....i primi tre giorni non posso nemmeno stare stesa perchè ho come delle contrazioni..devo spingere spingere perchè sento che devono uscire..non parliamo di 5 o 6 ma di 30 40...quindi dormo pochissimo..e credetemi sono stremata...chiaramente l'emoglobina cala e bevo ferro come capuccini...il ciclo dura 6 giorni ..gli ultimi 3 non normali ma accettabili.
A seguito di un lutto in famiglia ho iniziato ad avere cefalea quotidiana, 24 h su 24...in cura con efexor 150..scalato poi a 75 ora 35...il medico mi ha fatto sospendere la pillola..e dopo 6 mesi il mal di testa è cessato.
Ora in accordo con ginecologico e dottore x cefalea ho ripreso minulet..interrotta dopo 8 confetti causa cefalea quotidiana insopportabile..ho inserito mirena tolta dopo 2 mesi a causa di contrazioni assurde...e infezioni..mi hanno allora prescritto Klaira interrotta al 2 mese x cefalea. La Mirena non mi ha dato mal di testa..ma il mio corpo non la vuole...
Il ginecologo ha avanzato anche l'ipotesi di isterectomia..ma sinceramente pur non avendo figli ..mi piacerebbe che il mio utero rimanesse li..al suo posto..se possibile...
Chiedo a voi, come posso fare per questo ciclo che non mi fa vivere bene?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Unica possibilità è l'assunzione della cosiddetta MINIPILLOLA (cerazette , azalia, desantrel. ect..) a base di solo progestinico , SENZA ESTROGENI , che sono controindicati in caso di cefalea persistente.
Questo tipo di pillola si consiglia anche in donne che allattano, in considerazione della assenza di estrogeni .
Altra possibilità è mandarla in menopausa "farmacologica".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
La ringrazio tanto dottore...
con questa mini pillola quindi il ciclo si riduce?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
avevo letto che dava flussi irregolari e spotting...per questo le ho chiesto...e l'anello invece è sconsigliato per chi soffre di cefalea?grazie