Ritardo aiuto

Gentili medici ,
Sono una ragazza di 27 anni, con un ciclo regolare 28 massimo 30 gg .
L’ultima visita dal ginecologo l’ho fatta a marzo di quest’anno con relativo pap test ed era tutto ok . Ad oggi ho un ritardo di 6 giorni (mai verificato). Il mio ultimo ciclo risale al 20 agosto . Le aspettavo per il 19 settembre ma ad oggi ancora nulla ! Nella settimana del “presunto ciclo” ho avuto i miei sintomi premestruali con sensazione di bagnato (perdite inodore trasparenti ) sembrava che mi stesse arrivando ma non si è presentato. Ad oggi i dolori sono anche spariti e il seno è leggeremente gonfio ma non dolorante . Ho avuto il 30 agosto , 8 settembre e 9 settembre rapporti con coito interrotto e uno protetto. Ho effettuato 3 test di gravidanza ad un giorno di ritardo a 3 gg e l ultimo stamattina quindi a 16 giorni dall’ultimo rapporto, tutti negativi . Inoltre più o meno verso l’8 settembre ho notato la presenza del muco fertile .
Sono in ansia , perchè escludendo la presenza di una gravidanza cosa potrebbe essere ?
Mi consigliate di aspettare o andare subito dal ginecologo ?
Grazie per la risposta
Cordialità
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
prima di andare dal ginecologo escluderei la causa più frequente di assenza di mestruazione nella donna in età fertile ossia la gravidanza ma facendo un test in sangue della beta HCG. Qualora fosse negativa (come sembra sia probabile) la causa più frequente è un ciclo anovulatorio ossia un ciclo in cui non si sia prodotta l'ovulazione o se si è prodotta è stata in ritardo con spostamento pertanto della mestruazione. Quest'ultimo caso può avvenire sporadicamente e non deve essere fonte di preoccupazione.
Mi aggiorni. Saluti

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)