Fsh altissimo a 40 anni

Buongiorno ho 40 anni. Ho sempre sofferto di ciati ovariche . L ultima visita dal ginecologo è stata a febbraio 2018 dove mi rilevo due cisti che al controllo successivono erano sparite è il ciclo di è regolarizzato . Poi ho avuto un ciclo il 1 giugno e il successivo il 10 agosto ( cicli di durata normale) non essendo i tornato a settembre il dottore mi ha prescritto i dosaggi ormonali ( fatti quindi in amenorrea): Fsh 149
LH 119,5
EsTradiolo 15
Prolattina 13,7
progesterone 0,46

Sono preoccupatissima ! Possibile che sia già in menopausa ? C’è qualcosa che si può fare ? Sono in attesa di andare dal ginecologo ma spero in una vostra cortese risposta. Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
nonostante i valori dei dosaggi ormonali che legge, lei non è ancora in menopausa, perché devono passare almeno 12 mesi consecutivi senza mestruazioni per considerarla definitivamente in menopausa.

Le mestruazioni che sono diventate irregolari e che saltano unitamente al valore dei dosaggi ormonali ci fanno capire che lei si trova in una fase di transizione, la perimenopausa, che precede l'arrivo della menopausa, che non è detto sia proprio imminente, perché quei valori sono solo la "fotografia" della situazione ormonale del momento in cui sono stati fatti e che può cambiare totalmente, per cui è ancora tutto da vedere.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa la ringrazio in anticipo per la sua risposta . Ora cosa dovrei fare ? Fare una visita da un ginecologo ? Andare in un centro specializzato ? Mi scusi potrebbero sembrare domande stupide ma sono veramente in crisi dato che non ho figli e pensavo che avrei potuto avere ancora un po’ di tempo. La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Intanto si legga questo articolo in cui potrà trovare altre informazioni e alcuni miei consigli proprio su questo tema:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/4926-fsh-alto-e-17-beta-estradiolo-basso-sono-in-menopausa.html

Poi, visto che non ha avuto ancora dei figli, e mi sembra di capire che desidera averne, allora senza perdere tempo si rivolga intanto al suo ginecologo per completare e approfondire la sua situazione eventualmente con altri esami come l'AMH e un'ecografia transvaginale per la valutazione dei follicoli.
Sarà lui poi che la indirizzerà nel modo più corretto in base a quello che risulterà.

Mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore, la terrò sicuramente aggiornata. Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
dottoressa . Oggi ho passato la visita dalla ginecologa chevguardando i risultati mi ha prescritto Amh ma mi ha già anticipato che secondo lei il valore sarà basso. Da questo valore mi ha spiegato che dipende molto il passo successivo in quanto molto centri di fecondazione non accettano sotto determinati valori. Dalla visita è emerso : utero regolare mobile. Ovaio bilateralmente in sede di dimensioni nella norma e morfologia ad ecostruttura pressoché omogenea la destra ( un unico piccolo follicolo residuo) e omogenea la sx. Douglas libero da versamenti. Conclusioni : fibromatosi uterina. Quadro ecografico e laboratoristivo suggestivo per POI. Cosa vuole dire questa ultima sigla (POI) ? La ringrazio in anticipo Cordiali Saluti
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Significa: Insufficienza Ovarica Prematura cioè menopausa precoce.

Un caro saluto
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno , mi scusi se la disturbo ancora. Devo tornare dal ginecologo venerdì con le ulteriori analisi richieste. Dato che non avevo più vampate e gli stick di ovulazione non mi segnavano più l LH ho provato a ridosare FSH e LH ( sempre in amenorrea) I risultati sono stati peggiori degli altri FSh 155 e LH 136. Come è possibile che lo stick nelle urine non rilevi una così alta concentrazione di LH ? Io vorrei far ripartire il ciclo e ripetere i dosaggi al 3 giorno secondo lei è possibile ? Cosa devo chiedere alla mia ginecologa ? ( lei già mi parlava di terapia ormonale sostitutiva) grazie e scusi per il
Disturbo
[#8]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non si focalizzi solo sui valori dell'FSH e dell'LH, è necessario valutare anche l'AMH che è l'indicatore della riserva ovarica.
Sarà poi la sua ginecologa a consigliarle cosa è meglio fare nella sua situazione tenendo presente il suo desiderio di gravidanza.

Un caro saluto.
[#9]
dopo
Utente
Salve ho ritirato il referto Amh 0,02. Mi hanno detto che non ho nessuna speranza. Grazie comunque per le sue gentili risposte. Cordiali Saluti