Fsh alto

Buonasera, ho 42 anni e una bimba di 6 avuta naturalmente senza ricorso ad alcun tipo di farmaco o stimolazione.
Ho preso per un anno la pillola perché cominciavo ad avere irregolarità nel ciclo, l'ho sospesa il 14 ottobre scorso e la scorsa settimana mi è ricomparso il ciclo. Al quarto giorno ho effettuato delle analisi di cui riporto i risultati:
Tsh 2, 63
T3 3, 29
Ft4 0, 83
Fsh 17, 95
Lh 5, 59
Prolattina 5, 2
Progesterone 1, 39
17 Beta estradiolo 31, 11
Amh 0, 30

A parte fsh gli altri valori sono normali. La mia ginecologa però mi ha detto che con questi valori avere una seconda gravidanza naturalmente sarebbe quasi impossibile. In caso cosa dovrei fare? Assumere qualche farmaco o ricorrere solo ad interventi 'esterni'?
Preciso che un mese fa ho fatto transvaginale che non ha evidenziato nulla di anormale ne nell'utero né alle ovaie che risultano regolari.
È possibile che sia un valore che possa diminuire anche solo con dei farmaci o devo definitivamente metterci una pietra sopra?
Grazie
Gabriella
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' AMH (ormone anti mulleriano ) è un indice di fertilità ( riserva ovarica) e risulta molto basso .
L' FSH indica una stimolazione da parte dell'ipofisi sull'ovaio che probabilmente non risponde .
Queste modificazioni ormonali potrebbero essere segni di una fase di transizione (perimenopausa ) che inizia in assoluta assenza di sintomi ed è segnalata solo da modificazioni ormonali con diminuzione dell'AMH e della inibina B e un aumento moderato dell'FSH.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, capisco che questi valori sono, vista la mia età, normali indici di una diminuzione della fertilità. La mia richiesta era soprattutto per sapere se, eventualmente volessi provare ad avere un'altra figlio, ci sono terapie farmacologiche o solo fecondazione assistita.
Grazie in anticipo
Gabriella
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se i valori di AMH sono bassi le possibilità di gravidanza si riducono notevolmente. Potrebbe essere utile contattare un Centro PMA