Fsh alto e amh basso. possibilità di gravidanza naturale a 38 anni

Buongiorno,
sono in attesa della visita presso centro di PMA.

Sono una donna di 38anni, senza problematiche di salute e sto cercando con mio marito (anche lui 38anni e sano) di avere un figlio da quasi 6 mesi senza risultato.

Agli esami del sangue (fatti al 4 giorno del ciclo) risulta: FSH 12, 8, LH 6, 4, Prolattina 35, 4, AMH 0, 12, DHEA-S 119, TSH 2, 93.

Capisco che dagli esami (letti con il mio medico curante) sembrerebbe che ho una scarsa/scarsissima riserva ovarica.

Volevo quindi sapere, ho qualche possibilità di gravidanza naturale o il centro di pma è la mia unica possibilità?

La mia ginecologa mi ha consigliato come integratore l'inofolic, mi consigliate anche altro?
La ginecologa mi ha fatto eco e mi ha detto che vede follicoli maturi.

Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci potremmo trovare di fronte ad un ipogonadismo primario femminile , definito spesso come "insufficienza ovarica primitiva " (POI) che si presenta con amenorrea, , aumento delle gonadotropine (FSH) , diminuzione degli estrogeni in donne di età inferiore ai 40 anni.
Di questo bisogna essere certi , ripetendo il dosaggio dell' FSH .
Quello che si può dire è che riuscire ad avere una gravidanza non è impossibile , ma è certamente poco probabile .Le probabilità aumentano quando i valori di FSH sono molto fluttuanti , nei casi in cui i dosaggi dell'AMH (ormone antimulleriano ) non siano proprio scoraggianti, se l'ecografia ha notato la presenza di follicoli nelle ovaie..
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
ringrazio per la cortese risposta.
Per quanto riguarda l'amenorrea direi proprio di no, ho sempre cicli regolari della durata di 25-26 giorni.
Lo stress può alterare questi valori degli esami del sangue? Oppure lo sport eccessivo?
Ci sono integratori consigliati? L'inofolic può andare bene?
Il mio peso è normale 60Kg, altezza 165cm, alimentazione normale, molto stress al lavoro, attività sportiva intensa per cercare di rilassarmi (fin da piccola).
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo l' INOSITOLO (inofolic) in queste situazione risulta adeguato come integratore.
SALUTI