Pausa di 6 mesi pillola novadien

Salve, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a chiarire un dubbio circa la mia situazione: assumo la pillola NOVADIEN da quasi 5 anni in quanto presentavo un ciclo piuttosto irregolare con diagnosi di ovaio multifollicolare.

Ieri ho effettuato una visita dalla mia ginecologa in quanto, da circa due mesi, presento amenorrea da pillola ed effettivamente, l'ecografia mostra un endometrio molto sottile ma delle ovaie sane.
La ginecologa, sorpresa dal lungo tempo di assunzione, e dalla presenza di amenorrea mi ha indicato una "pausa" della pillola per 6 mesi, durante i quali dovrò assumere l'integratore INOFOLIC per valutare se il ciclo si è regolarizzato e dopo questi 6 mesi riprendere nuovamente la pillola Novadien.

Sono una studentessa di medicina e questo tipo di indicazione mi ha lasciato delle perplessità al fronte dei diversi studi che affermano che una sospensione o pausa della pillola stessa non abbia alcun beneficio, anzi sia controproducente.

Vorrei infine aggiungere che non ho mai avuto problemi con tale pillola, solo una discreta cefalea durante la settimana di sospensione tra un blister e l'altro.

Spero possiate darmi il vostro consiglio su come sarebbe meglio comportarsi
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le interruzioni della pillola in effetti non hanno particolare utilità oltre ad esporre al rischio di gravidanze indesiderate. L’unico benefico dell’interruzione può essere che, alla ripresa della pillola, lei abbia cicli mestruali che adesso sono assenti. I cicli mestruali indotti da pillola non hanno nessuna utilità, tuttavia possono essere rassicuranti per la donna che ha la conferma di non avere concepito. Dal punto di vista pratico, ritengo che lei possa continuare la pillola senza problemi (purché lei accetti l’amenorrea). Se la cefalea la infastidisce, potrebbe assumere Novadien senza fare la pausa di 7 giorni (assunzione continuativa), questo potrebbe causare un miglioramento della cefalea.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua delucidante risposta, ho deciso alla fine di seguire le indicazioni della mia ginecologa sospendendo la pillola e valutare la regolarizzazione del mio ciclo per poi tornare ad assumere Novadien ad agosto.
Vorrei solamente chiederLe se questo possa andare a mio svantaggio in termini del presunto rischio tromboembolico nei primi mesi di assunzione?
Grazie