Spotting, dieta e sport

Gentilissimi dottori buongiorno,
scrivo perchè da una settimana a questa parte sono decisamente molto molto preoccupata.

Spiego la causa.

Da circa 7 anni assumo la pillola BELARA; non ho mai sgarrato nell'assunzione, non ne ho mai dimenticata una, quando sono stata poco bene ne ho sempre assunta una in più per non comprometterne l'efficacia.
Ed è sempre andato tutto benissimo.

Circa 6 giorni fa, mi sono accorta di piccole perdite, direi quasi si possa trattare di spotting, che tutt'ora persistono e non si sono attenuate.
Devo aggiungere inoltre che, da circa un mese ho cambiato alimentazione, seguendo una dieta molto più ricca di proteine ed eliminando parzialmente zuccheri e carboidrati, e pratico 3-4 volte a settimana palestra.

Potrebbe essere dipeso da quello?
Oppure il mio corpo non tollera più quel tipo di pillola e dovrei cambiarla?
Aggiungo altresì che sto effettuando tutti gli accertamenti medici del caso, esami del sangue e tutto ciò che occorre e che, per quel che riguarda la visita dalla mai ginecologa, l'ho già prenotata per la prossima settimana.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a trovare una risposta.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora, premesso che la Belara, come tutte le pillole a basso dosaggio, può provocare spotting "innocente" (anche dopo diverso tempo di uso) , la variazione dietetica, se non ha modificato significativamente la sua composizione corporea in tessuto adiposo, non può essere ritenuta responsabile di un episodico calo ormonale in circolo ; più realisticamente si può ipotizzare un cambiamento della flora batterica che possa aver influenzato il cosiddetto "ricircolo intestinale" degli ormoni contraccettivi. In ogni caso le consiglio una dieta equilibrata, senza eliminazione di carboidrati, anche a scopo dimagrante. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna