Differenza tra due pillole

Gentili Dottori
A causa di una ciste endometriosica che mi causa molto dolore anche fuori dal ciclo, ho preso Effiprev per un anno sostituendola con Klaira che ho preso per soltanto un mese perché i dolori erano peggiorati che a sua volta è stata sostituita da Visanne e il dolore è diminuito un po’.
Il problema è che in un mese prendendo Klaira ho perso 4 kg e mi sentivo malissimo (sudorazione eccessiva, dolore al petto, mancanza d’aria e altri) e al secondo mese prendendo Visanne ho preso tutti i 4 kg persi in precedenza e ho le gambe gonfie piene di cellulite.

Siccome Klaira e Visanne hanno il Dienogest, chiedo come può essere possibile questa differenza sul mio corpo?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
C'è una bella differenza , nella pillola KLAIRA c'è un estrogeno naturale come l' estradiolo l’estrogeno prodotto dall’ovaio durante tutta l’età fertile che compensa l'azione progestinica del DIENOGEST , nel Visanne è presente unicamente Dienogest , quindi dal punto di vista ormonale è una pillola progestinica e non estro-progestinica come la klaira.
Saliti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI