Utente 322XXX
Buonasera, vorrei un vostro parere.
A febbraio sospendo la pillola yaz dopo 11 mesi di utilizzo, questa mi aveva provocato colesterolo alto, gonfiore alle gambe, ansia in eccesso ed attacchi di panico. C'è anche da dire pero che ho avuto. Problemi nel. Dosaggio, ovvero prendevo anche una doppia dose più volte nello stesso blister, pensando non fossi protetta:non mi fidavo insomma. Ora dopo mesi voglio ricominciare, perché il ciclo è sballato ed ho problemi di irsutismo, perdita di capelli ed ansie dovute al ciclo. Leggendo sul foglietto di yaz ho letto Ed nella sezione che riguarda i problemi circolatori dice che riprendere la pillola dopo 4 o più settimane fa aumentare il rischio, ma subito dopo che dopo poche settimane dalla sospensione i rischi rientrano come se non si prendesse la pillola. Ora che vuol dire ciò? Che bisognerebbe fare una pausa superiore? Tipo 12 mesi? Quali esami del sangue potrei fare prima per accertarmi che la pillola vada bene per me? L'ultima ecografia di luglio si riscontrata un peggioramento delle ovaie multifollicolari. Grazie mille aspetto vostre notizie.

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
E' importante una valutazione dei tempi di coagulazione
La sospensione periodica non ha nessun razionale scientifico, quindi è importante la valutazione metabolica dell'utente ed eventualmente cercare una pillola con clima ormonale diverso.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 322XXX

Grazie per avermi risposto, potrebbe dirmi gli esami che dovrei fare? In modo tale da farmeli prescrivere dal medico di base al momento della prescrizione degli esami del sangue.
Altra cosa:ho fatto un'ecografia a luglio, avendo i risultati questo mese, é necessario rifare l'ecografia? Grazie mille per la sua disponibilità.

[#3] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Non possiamo fare prescrizioni , è sufficiente dire al Collega se possibile prescrivere esami della coagulazione.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4] dopo  
Utente 322XXX

Grazie e per aver risposto! Un'ultima cosa, io sono allergia a alla. Proteina Ltp, quello che mi chiedevo è se fosse possibile che la pillola yaz, assunta fino a mesi fa, possa provocare una reazione allergica, anche se prima è stata ben tollerata.
Grazie mille