Diarrea e Pillola

Buongiorno Dottore, desideravo chiederLe delle delucidazioni in merito ad un episodio successo questo fine settimana.
Io ho iniziato ad assumere la pillola Klaira martedí 18/09 alle ore 20:30 e sabato 22/09 (quindi ancora durante la prima settimana di assunzione del primo blister) dopo circa 2 ore dall’assunzione della pillola (perciò alle 22:30 circa) ho avuto 2 scariche di feci inizialmente semi-molli e poi liquide (caso isolato che non è continuato nelle ore successive o la mattina successiva).
Non avendo il blister di riserva ed il bugiardino a disposizione per la consultazione, ho semplicemente continuato ad assumere la pillola regolarmente, quindi la domenica alle ore 20:30. Ho consultato la mia ginecologa ma, con mia grande delusione, non ha saputo darmi le risposte che cercavo.
Le mie domande sono:
1. Crede che io abbia compromesso l’effeto contraccettivo dell’intero blister quindi fino alla fine del mese di assunzione della pillola?
2. È necessario che io abbia rapporti protetti solo per i 9 giorni successivi all’episodio o per l’intero mese?
3. Cosa si intende per “diarrea grave”, come spesso riportato nei bugiardini?
4. Nonostante siano passati diversi giorni dall’episodio, mi consiglia di prendere comunque la pillola “ipoteticamente non assorbita” dal blister di riserva?
5. Il fatto che sia il mio primo blister può aumentare il rischio di gravidanza in caso di rapporti non protetti?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiarimento iniziale :
La regola è questa : se VOMITO o DIARREA subentrano entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola contraccettiva , è corretto assumere una nuova compressa (per mantenere l'effetto contraccettivo ) da un blister di scorta per non alterare quello di base . Per diarrea si intende eliminazione di feci liquide (quindi non dobbiamo prendere in considerazione le feci non formate ) e con ripetute scariche.
L'episodio da lei riferito non rientra negli episodi DIARROICI , di conseguenza penso non ci siano state alterazioni dell'effetto contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI