Cerotto evra

Genrile dottore, buongiorno.
Avrei bisogno di un consulto riguardo all'utilizzo del cerotto evra.. utilizzo questo farmaco per la regolarizzazione del ciclo e come contraccettivo da circa sei mesi. L'ultimo ciclo che ho avuto è arrivato il giorno prima della rimozione del terzo cerotto della scatola. Subito ho pensato a uno sbalzo dovuto allo stress che in questi giorni è stato molto, quindi ho tolto il cerotto normalmente e ho fatto la settimana di pausa per iniziare un'altra scatola. Dopo la settimana di pausa ho avuto un rapporto completo non protetto con il mio ragazzo un paio di giorni dopo l'applicazione del primo cerotto del nuovo ciclo. Da quel momento mi sono chiesta se in realtà il cerotto potesse non aver funzionato in quanto la settimana nella quale il ciclo è arrivato anticipatamente mi era capitato che si fosse staccato, ma riattaccandolo mi sembrava fosse aderito.. Dopo quel rapporto ho avuto rapporti protetti per il resto della settimana. Ora... Nel caso il cerotto non avesse aderito bene in quella famosa settimana, sono a rischio gravidanza? Ho il seno gonfio, ma potrebbe essere anche il ciclo che si avvicina...
La ringrazio per il suo tempo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
per estrema sicurezza è bene eseguire un test di gravidanza, per il possibile distacco totale del cerotto transdermico .
Non è possibile fare previsioni ,perchè tutto dipende dalla possibile ripartenza del processo che porta alla ovulazione,.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta chiara e veloce, ne approfitto per chiedere... il test di gravidanza, dovendo togliere ancora il terzo cerotto e aspettando il ciclo per lunedì, quando sarebbe più indicato farlo? O meglio, sono passati più di 15 giorni dal rapporto a rischio, un test può già ritenersi valido prima di un eventuale ritardo del ciclo?