Fastidio

Salve ho 30 anni , dopo un episodio di diarrea mi venne un forte bruciore intimo che mi portava ad urinare molto spesso il medico curante mi fece fare una cura con bactrim per una settimana ho notato lievi miglioramenti poi mi è arrivato il ciclo e ho ancora un leggero fastidio interno quando finisco di urinare cosa sarà? Che posso fare?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

se ha ancora fastidi dovrebbe effettuare un esame urine con urinocoltura e antibiogramma a distanza di almeno 7-10 giorni dalla fine dell'assunzione del farmaco che le ha prescritto il suo medico, che comunque va informato della persistenza di questi fastidi e dovrà valutare lui quello che è necessario fare nel suo caso specifico.
Sarebbe opportuna anche una eventuale visita ginecologica se il fastidio che avverte è localizzato alla vagina.

Quando ci sono episodi diarrea è facile che a causa dello squilibrio che si verifica nell'ecosistema intestinale possano insorgere episodi di cistite e vaginite.
Per riportare un equilibrio in questo ecosistema sono utili: l'assunzione di probiotici, uno schema alimentare corretto, bere due litri di acqua oligominerale al giorno, l'uso di biancheria intima in cotone bianco, evitare l'assunzione di antibiotici non mirati alla causa scatenante.
Se si rende necessaria la prescrizione di antibiotici (mirati e adeguati in base all'esame colturale e all'antibiogramma) questa deve sempre prevedere l'associazione di probiotici o un complesso vitaminico del gruppo B per evitare lo squilibrio della flora batterica intestinale.

Un caro saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille ! Provvederò