Pillola Yaz e diarrea

Buongiorno,
Ho 27 anni e da 5 assumo la pillola Yaz.
La scorsa settimana mercoledì mattina ho avuto un episodio di diarrea 7 ore dopo aver preso la pillola.
I giorni successivi fino a domenica nella prima evacuazione della mattina (sempre dopo almeno 6 ore dall'assunzione della pillola) ho sempre avuto feci abbastanza liquide, senza però avere altri disturbi durante la giornata.
Sabato ho avuto un rapporto completo non protetto ed ora ho il seguente dubbio:
È possibile che questi episodi di feci liquide abbiano interferito con l'assorbimento?
Sul momento non mi sono preoccupata perché sono sempre avvenuti oltre le 4 h dall'assunzione.
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna chiarire il concetto di DIARREA : eliminazione di feci LIQUIDE con ripetute scariche .
Non ci troviamo di fronte a episodi diarroici , ma a eliminazione di feci non formate.
le linee guida indicano che in caso di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dal momento del'assunzione , è consigliabile l'assunzione di un'altra pillola da un blister "di scorta".
Lei non si trova in questa situazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI