Mioma intramurale

Buonasera,
ho cominciato la pillola Naomi in febbraio 2018, poi in settembre mi è stato individuato un mioma intramurale di 0,8 cm che a gennaio (dopo soli 4 mesi) era già di 2,8 cm.

Il mio ginecologo mi ha semplicemente chiesto se c'era familiarità (mia zia ha tolto l'utero a 32 anni) e mi ha detto di non.fare nulla se non di continuare la pillola.

Vi domando:
1) è normale che cresca così velocemente pur prendendo la pillola?
2) cosa devo fare? Leggo di donne che con miomi di 5 cm ha perso l'utero! Io sono molto giovane e non vorrei arrivare a quel punto...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le dimensioni del mioma sono variabili forse perchè le misurazioni sono state eseguite in modo diverso (?) .
Mi sembra molto strano.
Comunque la pillola sicuramente ha effetti curativi sui fibromi (miomi) benigni. Da preferire l'associazione estroprogestinica a basso dosaggio di estrogeni .E' dimostrato che la pillola usata per molto tempo tiene sotto controllo la crescita del mioma. Al massimo si ricorre alla MIOMECTOMIA (asportazione del mioma) ma non alla ISTERECTOMIA (asportazione dell'utero ) in caso di VOLUMINOSO MIOMA , non della dimensioni che ha riferito.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non so come sia stata eseguita la misurazione, credo sia stata utilizzata la stessa modalità perché si tratta sempre dello stesso ginecologo.

Grazie molte per le delucidazioni sulla pillola!! Ora mi sento molto più tranquilla.

Posso comunque continuare ad utilizzare ciclicamente Colpogyn per la secchezza o interferisce col mioma?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema l'assorbimento è ridotto,