Cura farmacologica per miomi: esiste?

Buongiorno Egregi Dottori, in seguito a visita ginecologica ed ecografia interna, mi sono stati trovati dei fibromi, che qui elenco di seguito:

mioma laterale dx intramurale -ss di 4.27 cm x 4.27
mioma intramurale sx di 2.74 cm x 2.18
mioma intramurale anteriore sx di 1.20 x 1.91 cm
mioma ss fundico di cm 3.55 x 2.84

mi è stata consigliata solo la soluzione chirurgica per i due più voluminosi.

Non ho avuto figli, ho 36 anni, e vorrei tanto tentare una terapia farmacologica per ridurli e possibilmente tenerli controllati nella crescita.

chiedo il Vostro prezioso parere, a disposizione

Erika
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si può controllare la crescita dei miomi/fibromi con farmaci , come l'ulipristal acetato , ma ormai ritirato dal commercio per tossicità epatica..Per le donne che hanno deciso di avere un figlio , spetta al ginecologo valutare quanto potrà incidere la presenza dei fibromi sull'evoluzione della gravidanza e prendere in considerazione l'ipotesi di un intervento conservatore (miomectomia)..Esistono cure sintomatiche e non cure causali .
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI