Miomi di 6mm

Salve, ho fatto risonanza a seguito di una visita ginecologica dove dall’ecografia era risultata una cisti di 6cm ovaio dx.

Facendo la risonanza mi hanno trovato nodi di mioma
a sviluppo intramurale, con diametro 6 mm.
Ma della cisti nessuna traccia.
Infatti quando ho fatto l’ecografia ero in fase premestruale dove i follicoli sicuramente si erano ingranditi.
Sto prendendo la pillola anticoncezionale, prescritta dal mio ginecologo.
Leggendo su internet questi miomi sono dei fibromi (tumori benigni), vorrei sapere se bisogna intervenire chirurgicamente perché i sintomi che ho avuto e che continuo ad avere sono gli stessi elencati dei fibromi ovvero dolori durante le mestruazioni, dolori anche quando non ho le mestruazioni ecc.

grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tranquillizzi questi miomi/fibromi benigni di dimensioni (6mm) molto ridotte vanno tenuti sotto controllo e non necessitano di terapia chirurgica . Per quanto riguarda la cisti di 6 cm evidenziata dal Collega , non riesco a darle una spiegazione ( CISTI FUNZIONALE ????) troppo grande per essere considerata tale.
:SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
Allora la cisti è stata vista durante una visita ginecologica a seguito di un mio malessere ovvero: dolori fortissimi alle ovaie, arrivando fino alla schiena, non riuscivo a camminare. Sono andata dal mio ginecologo, spiegandoli i sintomi e dopo l’ecografia era risultata una cisti ovaie dx. Mi ha fatto fare una serie di esami del sangue e in più risonanza magnetica. Dalla risonanza magnetica però la cisti non si vede, ma sono invece emersi questi Miomi . Lei cosa pensa?
Grazie mille.