Pillola può smettere di fare effetto?

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da novembre 2017 prendo Novadien. Ho assunto
la pillola per diversi periodi in passato per problemi di irregolarità mestruale, mi è stata diagnosticata la sindrome dell’ovaio policistico (anche se l’ultima ginecologa da cui sono stata dice che non ce l’ho). Dopo 9 mesi di pausa a novembre 2017 ho ripreso l’assunzione di Novadien, spinta anche dal fatto che mi stessero spuntando brufoli di grosse dimensioni, rossi duri e doloranti sia sulla schiena che (più raramente) sul volto. Da novembre 2017 a novembre 2018 i brufoli sulla schiena sono completamente spariti, sul volto invece ne saranno venuti al massimo 3/4 in un anno (da maggio 2018 ho usato anche clindamicina sul volto per 4 mesi). Ora, a partire da novembre 2018, sono tornati i brufoli rossi grossi e dolenti sul viso (impiegano una settimana a passare e non fanno mai il puntino bianco) e si sono fatti più frequenti: non mi vengono più brufoli di altro tipo, ma solo quelli lì, uno ogni 2/3 settimane e principalmente sul mento. Non esco di casa quando mi compaiono, mi recano molto disagio. Sulla schiena invece niente. Secondo voi può essere l’attività antiandrogena della pillola che dopo un periodo di tempo viene ad essere meno efficace? Dovrei cambiare pillola e prenderne una con dosi più elevate e più forte? O la causa va ricercata in altro?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Al massimo consiglierei di cambiare il tipo di progestinico antiandrogeno presente nel NOVADIEN (dienogest) con un progestinico antiandrogenico come il CLORMADINONE o il DROSPIRENONE, prima di ricorrere all'utilizzo del "gold standard " antiandrogenico per eccellenza come il CIPROTERONE ACETATO , utile però in caso di iperandrogenismi importanti , visto l'alto dosaggio di quel tipo di pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio immensamente per la sua risposta; quindi questi brufoli possono essere dovuti ad una inefficacia dell’antiandrogeno presente nella pillola? Quelli che lei mi ha citato sono più forti del dienogest?
Ne parlerò sicuramente con la mia ginecologa, sperando mi ascolti.
Grazie e cordiali saluti